Premetto che ho fatto una ricerca ed ho trovato questo: http://forum.html.it/forum/showthrea...hreadid=923249
e il disegno che voglio ottenere è simile a quello postato in quella discussione.
Non voglio un JTree, ma un disegno vero e proprio con semplicissimi componenti: rettangoli(nodi), linee(rami), stringhe(etichette nodi e rami).
Vorrei disegnarlo in modo ricorsivo, cioè disegnare il primo nodo con i vari rami ed "attaccare" ai rami gli altri nodi e così via fino alle foglie.

Stavo leggendo qualcosa riguardo la classe Graphics, sembra avere tutto quello che mi serve ma non mi son chiare alcune cose...
Come posso posizionare un rettangolo al centro del pannello senza dover necessariamente specificare le coordinate precise?

E come posso fare per far partire la linea dalla base del rettangolo e poi "attaccare" il successivo nodo alla linea? Devo necessariamente specificare le coordinate(che poi non conoscerei a priori visto che non saprei quanto sarà grande l'albero)?

Sapete se esiste qualche tool/plug-in che generi codice in automatico per i componenti grafici per Eclipse (ho cercato con scarsi risultati) ?