Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
  1. #1

    Realizzare hardware per controllo presenza corrente

    Salve a tutti. Vorrei realizzare un progetto e avrei bisogno di una mano... Premetto che ho già realizzato un primo prototipo ma vorrei cambiare totalmente sistema.
    Il problema è questo: Ho una presa elettrica che viene attivata o disattivata dal sistema di riscaldamento (C'è corrente quando è attivo il riscaldamento, non c'è corrente quando spento). Vorrei in qualche modo registrare la presenza della corrente. Il primo progetto consisteva in un semplice trasformatore da 4.5 V collegato ad un pin della porta parallela del PC. Sul pc girava un programmino in C che faceva la scansione di quel pin ogni secondo e registrava ogni cambio di stato su un file. Funzionamento perfetto.... per un breve periodo, poi si è bruciata la porta parallela del PC e sono rimasto a piedi!

    Qualcuno di voi ha qualche idea su come realizzarlo?

    Saluti

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di linoma
    Registrato dal
    Mar 2010
    Messaggi
    1,346
    Il solo trasformatore nn basta xche cmq in uscita avresti un sinusoidale, quindi la devi portare a continua. Questo sarebbe il tuo livello logico da applicare cm ingresso al circuiteria di controllo della porta. Nn sn un elettronico ma grosso modo questa e la strada che devi seguire.
    Per gli Spartani e Sparta usa spartan Il mio github

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.