Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 19

Da Word a Excel, creazione grafico accorpando date

Salve,
    avrei una cosetta un po' complicata da realizzare...

Ho una tabella su un file .doc, composta da due colonne.
    La prima colonna contiene delle date, in formato gg/mm/aa; la seconda colonna del testo che non riguarda quanto mi occorre...
    Vorrei fare in modo di creare un grafico a barre con Excel, che in ascissa mi riconosca i mesi e in ordinate il numero di date conteggiate...

Se cioè ho una situazione di questo tipo:
    20/04/10
    24/04/10
    02/05/10
    05/05/10
    12/05/10
    Excel mi deve realizzare una barra alta 2 per il mese di aprile 2010, e alta 3 per il mese di maggio 2010.

L'ideale sarebbe che lo facesse all'apertura di Excel importando i dati (la prima colonna della tabella) da Word (Office 2003), che sarebbe il mio file di modifica manuale... Ma posso trasferire tutto su Excel se necessario (cioè la tabella intera), purché all'inserimento di una nuova data, sia riconosciuto il mese (cioè l'elemento "mm/aa" della data) e avvenga l'incremento nel grafico in corrispondenza.
    Ovviamente i mesi devono essere distinti anche anno per anno: a maggio 2011 deve partire una nuova ascissa, non che continui l'incremento della colonna di maggio 2010...

Se po' 'ffà? :master:

Utente di HTML.it L'avatar di nicola75ss
    Allora, supponiamo che i tuoi dati si trovino nel foglio1, che nella cella a1 ci sia l'etichetta di colonna e a partire dalla cella a2 tutte le tue date.

Seleziona tutta la colonna a. Vai su inserisci > nome > definisci. Assegna un nome a piacimento all'intervallo e nella parte inferiore della finestra dove c'è la dicitura "riferito a" inserisci questa formula:

codice:
    =SCARTO(Foglio1!$a$1;0;0;CONTA.VALORI(Foglio1!$a:$a);CONTA.VALORI(Foglio1!$1:$1))
    e dai l'ok.
    Vai su dati > rapporto tabella pivot e grafico pivot, scegli elenco o tabella excel, vai avanti e alla voce intervallo assegna lo stesso nome che avevi dato precedentemente all'intervallo. Crea la tabella pivot in un nuovo foglio di lavoro.
    Nella tabella pivot trascina il campo che ti viene proposto dove c'è scritto "rilasciare qui i campi riga". Ti ritroverai tutte le tue date. Click tasto dx sull'intestazione di colonna della tabella pivot > raggruppa e mostra dettagli > raggruppa. Tenendo premuto il tasto ctrl seleziona mesi e anni.
    A questo punto dovrebbe apparirti nell'elenco campi della tabella pivot un'ulteriore voce relativa agli anni. Trascinala dove c'è scritto "rilascia qui i campi colonna".

Adesso dalla barra degli strumenti tabella pivot clicca sul pulsante grafico e dovresti trovarti il tuo grafico già pronto.

Prova ora ad aggiungere nuove date nel foglio originale. Tasto dx sulla tabella pivot > aggiorna dati. Se hai fatto tutto bene verrà aggiornata sia la tabella pivot che il relativo grafico.

Sono arrivato fino a qui:
    Click tasto dx sull'intestazione di colonna della tabella pivot > raggruppa e mostra dettagli > raggruppa. Tenendo premuto il tasto ctrl seleziona mesi e anni.
    Cliccando dove dici (che poi è una zona che prende 12 celle, da B3 a G4), succedono alternatamente due cose:
    - Tutte le sottovoci del menù "Raggruppa e mostra dettagli" sono oscurate, oppure
    - Raggruppa mi dà errore: "Impossibile raggruppare la selezione". :master:

Se sei riuscito a creare la tabella pivot, prima del raggruppamento dovresti avere tutte le date dell'altro foglio, che devono essere tutte in un'unica colonna. Mi sfugge il senso del range b3:g4.

edit. Ti ho caricato un file che mostra il funzionamento. Avrai sbagliato qualcosa tu.
    Ho pure aggiunto una banalissima macro che ti evita il refresh manuale della tabella pivot e lo fa in automatico alla modifica dei dati sul foglio di partenza.

http://myfreefilehosting.com/f/c87bbfb1ce_0.03MB

C'è qualche differenza tra il tuo file e il mio: a me le date nella tabella pivot stanno tutte nella colonna A, indistinte tra mesi e anni.
    Io inoltre mi trovo la scheda Elenco campi tabella pivot con due voci, Date e Messaggi (le etichette di colonna del mio Foglio1, anche se la colonna B, Messaggi, non mi serve per il grafico), mentre a te ci sono date e anni.

Io ho seguito passo passo la procedura, ma non capisco perché quando definisco il nome Date e inserisco il codice Scarto che mi hai passato..., mi comprende anche la colonna B dei messaggi. Io ho selezionato soltanto la colonna A!
    Un'altra differenza, credo minima, sta nella scheda Dati > Rapporto tabella pivot e grafico pivot, dove non mi appare l'opzione di elenco o tabella Excel, ma parla di elenco o database di Microsoft Office Excel.

Il range b3:g4 è l'insieme di celle occupate dall'intestazione della colonna dove dici che devo cliccare, e in base alla cella che clicco, mi appaiono o meno le opzioni di raggruppamento, sebbene non mi consenta mai di operare.

Ho la versione xp di office che è sostanzialmente identica alla 2003 che se non sbaglio è quella che usi tu.

La colonna anni nella tabella pivot come ti ho già scritto appare una volta che effettui il raggruppamento per mese/anno.

edit. Semplicemente nella tabella pivot ti trascini solo le date. Dei messaggi te ne infischi e raggruppi sulle date.

Il raggruppamento non me lo fa fare. Dice che è impossibile. Sicuro che devo cliccare dove hai detto? Sotto quella intestazione non c'è inserito nulla! Mentre sopra alle date che ho trascinato (i "campi riga" della colonna A del Foglio 1), c'è un menù a tendina con titolo Date...

Allego immagine della situazione.
    Dimmi per favore dove devo fare il raggruppamento per mesi e anni.

Son sicuro. Puoi cliccare sia sull'intestazione della tabella pivot dove c'è scritto date o su una riga qualsiasi contenente una data.

Se non riesci a farlo funzionare ricomincia la procedura da capo. Come puoi vedere nel file che ti ho allegato funziona perfettamente.

Ok, sbagliavo a cliccare per raggruppare... Non andavo su Date ma sull'intestazione dei campi colonna...
    Adesso ho la colonna Anni e la colonna Date (i mesi), ma per avere il grafico, ho dovuto trascinare nella zona dei Dati e non dei "campi colonna".

Va bene anche l'aggiornamento inserendo nuovi dati...
    Come al (mio) solito non riesco a trovare la macro nel tuo file per automatizzare l'aggiornamento

La macro è ovviamente nel foglio in cui si inseriscono le date.

codice:
    Private Sub Worksheet_Change(ByVal Target As Range)
    Sheets("foglio_contenente_tabella_pivot").PivotTables(1).RefreshTable
    End Sub

Adesso puoi semplicemente fare un'incolla speciale e inserire in word il grafico come collegamento. Non appena il file excel verrà modificato, il grafico apparirà aggiornato anche in word.

Permessi di invio