Salve,
vorrei realizzare un menù orrizzontale le cui voci possono essere selezionate con le frecce di direzione della tastiera. E' possibile?
Salve,
vorrei realizzare un menù orrizzontale le cui voci possono essere selezionate con le frecce di direzione della tastiera. E' possibile?
I browser passano al link successivo tramite il tasto tab e al precedente tramite shift-tab (maiusc-tab).
L'ordine puo` essere modificato tramite l'attributo tabindex.
Inoltre si puo` usare l'attributo accesskey per associare un tasto ad un link (con limitazioni dovute ad alcuni tasti usati dai brwoser in funzione della lingua usata).
Queste sono caratteristiche introdotte per migliorare l'accessibilita` e sono ormai standard in tutti i browser.
Invece per poter usare altri tasti che non sono associati a singoli link, la cosa richiede JS. Il problema con i tasti freccia e` che i codici sono diversi a seconda del sistema operativo (cosa che invece non accade con i tasti alfanumerici).
Quindi il mio consglio e`:
1. vedere se puoi fare con tab / shift-tab
2. vedere se gli accesskey ti possono servire
Se non va bene niente di questo, puoi pensare a fare una cosa JS, ma non credo sia una cosa semplice.
Eventualmente ti sposto nel forum JS.
Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
No domande tecniche in messaggi privati
ok, provo se mi sposti, a vedere se qualcuno può suggerirmi qualcosa con js