Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
    Utente di HTML.it

Curiosità giuridiche sulla sicurezza web/server

Salve, mi chiedevo se è possibile effettuare scan di vulnerabilità su siti web e/o su servers di cui non sono proprietaro ne admin per poi nell'eventualità segnalare se vi sono bugs, è un operazione considerata come reato informatico?
    Come sarebbe possibile agire in modo lecito non essendo autorizzato?

Utente di HTML.it L'avatar di bubi1
    E perche' lo chiedi qui? Vorrai mica insinuare che il php sia piu' bacato rispetto agli altri linguaggi?

Utente di HTML.it
    Perchè spero che i programmatori di php e webmaster in generale conoscano la questione giuridica in merito meglio di me

Utente di HTML.it L'avatar di bubi1
    Intanto potresti dare un occhiata alla pagina "legal issues" del progetto nmap, e' una lettura interessante sull'argomento

Utente di HTML.it L'avatar di strae
    A me capitò una volta, mi arrivo una mail del tipo "Salve, vorrei segnalare che il vostro sito è vulnerabile a certi tipi ti attacchi e bla bla bla, per dimostrarlo ho creato sul vostro server queste pagine: [segue lista]"

Dopo l'infarto, ho controllato, individuata la falla e ringraziato colui che volendo avrebbe potuto fare danni ben peggiori.

Però legalmente non saprei, se ti becchi quello stronzo ti denuncia

Poi dipende anche da cosa fai: se punti uno spider o un programma che bombarda il server di richieste rallentandone il funzionamento (e in certi casi impallandolo proprio, fino a dare Forbidden) magari è anche lecito che al proprietario girino un pò gli zebedei eh
    You HAVE to assume your visitor is a maniac serial killer, out to destroy your application. And you have to prevent it.
    I can accept failure, everyone fails at something - But I can't accept not trying.

Credo che a prescindere, sotto il profilo legale, è cmq una violazione.

Poi ovvio, se lo fai a fin di bene, ben venga...ma se poi gli dici..C'è sta falla dammi 50.000 € per dirti dov'è...lì diventa "Estorsione"

quoto

anch'io in passato ho segnalato svariate falle, anche se senza mai arrivare a creare file sul disco o compromettere database ... se trovavo qualche falla la segnalavo senza approfondire troppo onde evitare rischi
    The fastest Redis alternative ... cachegrand! https://github.com/danielealbano/cachegrand

Utente di HTML.it
    Quindi sta alla discrezione dell'admin e al suo buon senso, giusto?
    Anche se si agisce tramite scanner e analizzatori di vulnerabilità senza sfruttare alcuna falla?

Utente di HTML.it L'avatar di dottwatson
    beh, io vado per logica...

se riesco a smontare il bancomat sotto casa mia e poi li chiamo dicendogli che è possibile portarlo via, non sò quante volte mi dicono grazie, anche se il bancomat lo lascio lì...
    Non sempre essere l'ultimo è un male... almeno non devi guardarti le spalle

il mio profilo su PHPClasses e il mio blog laboweb

Utente di HTML.it L'avatar di strae
    Originariamente inviato da ak13
    Quindi sta alla discrezione dell'admin e al suo buon senso, giusto?
    Anche se si agisce tramite scanner e analizzatori di vulnerabilità senza sfruttare alcuna falla?
    No, il buon senso dell'admin può evitare la denuncia, ma in caso di denuncia non sò bene cosa chi ha ragione.

Poi il buon senso deve essere anche dalla tua parte: se il tuo scanner mi impalla il server, un pò mi girano i maroni
    You HAVE to assume your visitor is a maniac serial killer, out to destroy your application. And you have to prevent it.
    I can accept failure, everyone fails at something - But I can't accept not trying.

Permessi di invio