Salve a tutti.

Ho creato un programma java e dovrei pubblicarlo nel mio sito; volevo tutelarlo, nel senso che chiunque puo' creare un programma da zero che faccia le stesse cose che fa il mio programma, ma non mi va che estragga il codice dal bytecode (cosa molto semplice, ho trovato programmi in grado di farlo) e, modificando per esempio solo l'interfaccia grafica, produca un software suo. Sarebbe una vera e propria "copia". Potrei registrarmi alla siae e tutelare il codice, in modo tale che nessuno possa modificare una parte del codice estratto dal bytecode ma sia costretto a modificarlo tutto e in tal caso sarebbe come riscrivere il programma da zero e per me va bene. Ma iscriversi alla siae costa 200 euro circa...e poi il resto per i diritti del software...il mio programma e' molto semplice e non lucro su di esso se non tramite piccole donazioni. Mi chiedevo se tu, data la tua esperienza in programmazione java, avessi trovato una soluzione. Mi sono state consigliate le marche temporali, ma non hanno un alto valore legale. Ho pensato anche ad un autoinvio tramite le poste italiane chiedendo loro di sigillare il pacco con il cd contenente il software, ma ci sono andato e mi sono messo a parlare di invio tramite assicurata convenzionale (mi sono informato dal loro sito) ma quelli quasi nemmeno sapevano di cosa parlassi...appena ho chiesto se loro avessero l'obbligo di sigillare il pacco mi hanno risposto che era gia sigillato (in effetti lo era, ma a me serviva un foglio scritto in cui loro certificavano che stavano inviando un pacco "sigillato in data x" in modo tale da "marcare la data dell'invio e dell'avvenuta sigillatura" ).
Ho letto anche qualcosa a proposito della licenza gpl, ma dovrei pubblicare i codici o rilasciarli in caso in cui me li chiedano...e io voglio tutelare proprio quei codici. Il mio programma non e' una cosa innovativa che cambia la vita delle persone, ma un semplice programmino. Come vedete le ho provate tutte.
Cmq: come tutelare un "piccolo" software java, senza spendere troppo?