Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: Problema query

Utente di HTML.it

Problema query

Un saluto a tutti gli utenti del forum,
    vi chiedo un aiuto per realizzare in un sito un mercatino gratuito dove poter inserire un proprio annuncio.
    Pensavo di realizzarlo tramite un form da compilare, il problema è che vorrei aver la possibilità di controllare ciò che viene inserito prima che sia pubblicato sul sito.
    La mia idea era di lasciare nel db un campo vuoto, non presente nel forum, che io poi vado a riempire per comferma, ma non so come fare una query tipo: richiama tutti gli annunci del db che abbiano quel campo pieno.
    ringrazio chi mi può aiutare oppure mi suggerisce un'idea differenteche non sia difficile da realizzare, di php conosco proprio due cose base

Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Nella query select metti la clausola
    WHERE campo != null AND campo != ""

in tal caso vengono ignorate le entry con quel campo vuoto o valorizzato con null.

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da Alhazred
    Nella query select metti la clausola
    WHERE campo != null AND campo != ""

in tal caso vengono ignorate le entry con quel campo vuoto o valorizzato con null.
    è proprio questa la mia idea, quando un utente inserisce un annuncio nel mercatino questo non viene visualizzato sul sito, solo dopo verifica da parte del moderatore dei nuovi inserimenti sul db e conferma inserendo un qualcosa in quel campo l'annuncio viene pubblicato sul sito.
    Ma tutto questo è un'idea furba o esiste un modo più intelligente per farlo?

Mi sembra buono come sistema, al massimo io non prevederei il campo vuoto, lo inizializzerei in ogni caso, ad esempio:
    - l'utente scrive il messaggio, viene effettuata la query e il campo "approvato" lo inizializzi a "no"
    - tu controlli se il messaggio va bene e in caso positivo modifichi tale campo in "si"

così non corri il rischio di trovarti brutte sorprese per colpa della gestione di null, stringa vuota, uno spazio o cose simili, quindi la clausola per visualizzare i messaggi diventerebbe più semplicemente
    WHERE approvato = "si"

Utente di HTML.it
    Mi sembra buono come sistema, al massimo io non prevederei il campo vuoto, lo inizializzerei in ogni caso, ad esempio:
    - l'utente scrive il messaggio, viene effettuata la query e il campo "approvato" lo inizializzi a "no"
    - tu controlli se il messaggio va bene e in caso positivo modifichi tale campo in "si"

così non corri il rischio di trovarti brutte sorprese per colpa della gestione di null, stringa vuota, uno spazio o cose simili, quindi la clausola per visualizzare i messaggi diventerebbe più semplicemente
    WHERE approvato = "si"
    Giusto! Grazie alhazred

Altro problema grosso, come controllare l'account per evitare messaggi falsi scherzi o problemi legati all'inserimento di indirizzi mail non propri.
    Vorrei evitare la necessità di logarsi per rendere il sito snello, ci dovrebbe essere un controllo della mail tipo qualche grosso sito di annunci che ti manda la mail di conferma alla publbicazione. Non ho idea di come si possa fare purtroppo

Se un indirizzo email è vero o no puoi verificarlo solo mandando un'email a quell'indirizzo e vedere se ti rispondono.
    Non ti conviene farlo se vuoi mantenere "snello" il sito, un utente dovrebbe andare a controllare l'email ogni volta che vuole scrivere un messaggio, quindi a questo punto ti converrebbe farlo fare una volta per la registrazione e poi fargli effettuare il login ad ogni visita, è più veloce che controllare l'email e seguire un link.

Non inviando un'email per richiedere una conferma, l'unica cosa che puoi fare è verificare che l'indirizzo abbia un formato corretto, ma non se effettivamente esiste.

Utente di HTML.it
    Se un indirizzo email è vero o no puoi verificarlo solo mandando un'email a quell'indirizzo e vedere se ti rispondono.
    Non ti conviene farlo se vuoi mantenere "snello" il sito, un utente dovrebbe andare a controllare l'email ogni volta che vuole scrivere un messaggio, quindi a questo punto ti converrebbe farlo fare una volta per la registrazione e poi fargli effettuare il login ad ogni visita, è più veloce che controllare l'email e seguire un link.

Non inviando un'email per richiedere una conferma, l'unica cosa che puoi fare è verificare che l'indirizzo abbia un formato corretto, ma non se effettivamente esiste.
    Conoscete qualche script di login pronto funzionante con la conferma via mail? con php faccio fatica a connettere un db e prendermi i dati, se dovessi farmelo io non ne uscirei più a meno di studiare per i prossimi 3 mesi

Utente di HTML.it
    E se invece un utente che vuol inserire annunci nel mercatino deve prima compialre un piccolo form con indirizzo mail... gli viene inviata un psw generata che gli servirà per inserire gli annunci alla quale è abbinata la sua mail.
    così il sito è snello, non richiede login, e vi è controllo delle mail
    l'idea mi piace, ma non so nemmeno da dove iniziare per realizzarla.
    è difficile per un neofita? qualcuno mi può aiutare?

Se non conosci il PHP non puoi pretendere di svilupparci un sito senza studiare.
    Prenditi il tempo che serve e studiati il PHP, farai molto prima che chiedere aiuto su un forum e chiedere come si fa ogni cosa.
    Dici che fai fatica a mettere insieme PHP e MySQL, per un sito come quello che hai in mente tu è vitale l'uso di un db.
    A te servirebbe quasi qualcuno che ad ogni problema ti scriva il codice per risolverlo e di persone disposte a fare questo non ne troverai facilmente, chi segue un forum aiuta e corregge volentieri persone che ci mettono anche del loro facendo vedere il codice che hanno generato, fare le cose da zero per altri non piace a nessuno.

Questo non vuole essere né un rimprovero né una critica, ma se vuoi realizzare siti in php ti conviene studiarlo, spenderai un po' di tempo all'inizio, ma poi la maggior parte dei problemi la risolverai da solo andando molto più veloce.
    In alternativa potresti scrivere nella sezione "Offro lavoro/collaborazione" e cercare qualcuno che ti finisca il sito.

Tornando al tuo problema, anche la soluzione che hai pensato tu è valida, ma richiede alcuni accorgimenti, come ad esempio il fatto che il codice da associare ad un email sia unico e non ripetuto anche per altri indirizzi, non è strettamente necessario, ma non sarebbe male fare così.

Altra soluzione potrebbe essere l'inserimento di un captcha nel form per i messaggi, ne trovi di pronti da integrare nel sito se cerchi su internet.

Permessi di invio