Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Upgrade di RAM DDR

Utente di HTML.it L'avatar di Ceras

Upgrade di RAM DDR

Salve a tutti, ho un pc (non mio) in cui vorrei aggiungere altra ram.
    So che i banchi da aggiungere devono avere la stessa frequenza di quelli già nella scheda madre, il problema è che non riesco a capire che frequenza hanno.

Leggendo l'etichetta dei banchi presenti (sono 2 da 256Mb), leggo "ddr 32x64 pc320088el", francamente non so che significa quel codice.

La scheda madre in questione è la Asus A7N8X Deluxe.

Ho capito qualcosa girando per internet, ma ho trovato una incongruenza...

Su wikipedia, alla voce ddr sdram riporta questo:
    Specifiche per moduli di memoria
    PC1600: modulo di memoria con frequenza di clock di 100 MHz, transfer rate di 200 MT/s, chip DDR200, e 1,600 GB/s per canale.
    PC2100: modulo di memoria con frequenza di clock di 133 MHz, transfer rate di 266 MT/s, chip DDR266, e 2,133 GB/s per canale.
    PC2700: modulo di memoria con frequenza di clock di 166 MHz, transfer rate di 333 MT/s, chip DDR333, e 2,667 GB/s per canale.
    PC3200: modulo di memoria con frequenza di clock di 200 MHz, transfer rate di 400 MT/s, chip DDR400, e 3,200 GB/s per canale.
    Quindi, dalla sigla sui 2 banchi di ram dovrebbe essere l'ultimo tipo, ovvero i DDR400.

Ma se vedo sul sito della kingston (link), mi dice che supporta fino al ddr333!

Sono un po' confuso...

Utente di HTML.it L'avatar di Andy_87
    "Se non riuscirò a piegare gli dei del cielo, smuoverò le potenze dell'inferno"
    S. Freud

Moderatore di Hardware L'avatar di teo1964
    Se non ho capito male sei messo così:
    I banchi di RAM sono PC3200 quindi DDR400
    La scheda madre accetta RAM DDR400 ma Kingston la supporta fino a DDR333

Quindi i due banchi di RAM installati semplicemente stanno funzionando ad una velocità inferiore.
    Per quanto riguarda l'espansione della ram, visto che hai due banchi di taglia piccola presumo abbastanza datati, per evitare ogni problema di compatibilità disinstallerei i due attuali per installare uno o due banchi nuovi da 1GB.
    Se non trovi dei DDR400, vanno bene anche banchi di frequenza superiore, tanto la scheda li gestisce comunque come DDR400.
    Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima - Albert Einstein

Originariamente inviato da teo1964
    La scheda madre accetta RAM DDR400 ma Kingston la supporta fino a DDR333
    Non ho capito bene che significa... Forse che la scheda madre non vede le ddr400 della kingston? Quindi le altre marche possono funzionare a 400, ho capito bene? Oppure la kingston non fa ddr400 per quel tipo di scheda madre?

Se è così i due banchi già presenti non sono della kingston, quindi dovrebbero andare a 400.... non ce sto a capì più niente

Moderatore di Hardware L'avatar di teo1964
    Allora:
    queste sono le specifiche tecniche della tua scheda madre, che accetta ram DDR400 PC3200

In allegato la nota tecnica della kingston che si riferisce alla scheda madre con supporto fino a solo 333.

Acquista ram DDR400 e sei a posto.
    Immagini allegate Immagini allegate
    Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima - Albert Einstein

Permessi di invio