Salve a tutti, sarà il caldo ma non riesco a tirar su una query semplicissima...
2 Tabelle:
STEP (1) --> Slides(N)
Elencare gli step e il numero delle slide per ognuno...
P.S. Elencare gli step anche se non ci sono slide...
Salve a tutti, sarà il caldo ma non riesco a tirar su una query semplicissima...
2 Tabelle:
STEP (1) --> Slides(N)
Elencare gli step e il numero delle slide per ognuno...
P.S. Elencare gli step anche se non ci sono slide...
Guybrush Threepwood
Ciao. Ormai è da un pò che è stata aperta la sezione database. Ti ho quindi spostato.
Fai un semplice left join usando il campo in comune e raggruppi per step.
Si, grazie. in effetti è un po che non vengo frequentemente...
Ok la query
Unica cosa sulla tabella EL_MENU: devo inserire una Having/Where perchè c'è un campo in + (m_corso) che deve avere un definito valorecodice:select el_step.*,count(m_step) from el_step left outer join el_menu on m_step=st_id where st_corso=1 group by idst order by st_id
Guybrush Threepwood
Non ho capito.Originariamente inviato da Threepwood
Unica cosa sulla tabella EL_MENU: devo inserire una Having/Where perchè c'è un campo in + (m_corso) che deve avere un definito valore
Puoi fare un esempio pratico?
Hai ragione, pardon
io ho 3 tabelle:
EL_CORSI
EL_STEP
EL_MENU
i campi di relazione sono:
EL_CORSI (idcorso)
EL_STEP (idstep, st_corso)
EL_MENU (idme, m_step, m_corso)
OBIETTIVO: dato un IDCORSO (=1) elencare gli step ed il numero di menu per ognuno (anche se è zero)
Guybrush Threepwood
Puoi fare la cortesia di postare un dump delle 3 tabelle comprensivo delle clausole create table con qualche record fittizio per ognuna?
[IMG=http://img808.imageshack.us/img808/7370/example1.jpg][/IMG]
ho qualche problema con l'esportazione, a breve la inserisco. intanto ecco una struttura visiva
Guybrush Threepwood
Ecco fatto
Come dicevo, il caldo gioca brutti scherzicodice:select *,count(m_step) from el_step left outer join el_menu on m_step=st_id and m_corso=st_corso where st_corso=1 group by idst order by st_idGraziE!
Guybrush Threepwood