Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

[JAVA] Client/Server: il server non è raggiungibile

Ciao a tutti,
    ho un quesito da proporvi: non so se il problema è nella applicazione che sto sviluppando, o nella configurazione della rete.

In pratica, ho scritto un programma client ed un programma server, usando, ovviamente, le socket. Il server deve rimanere in ascolto sulla porta 5555, n client possono connettersi quando vogliono per spedire dei file.

Il programma funziona tranquillamente se client e server sono all'interno della stessa rete privata, usando nel client l'IP privato del server.

Ho provato ad accedere da casa, dove ho fastweb, al server,utilizzando l'IP pubblico dello stesso server, ma il client mi dà una eccezione.

Ho pensato che il problema può essere dovuto al fatto che il mio PC sul quale gira il client esce su internet con l'IP del router di zona di fastweb, quindi le risposte del server vengono inviate al router stesso e non al mio PC con IP privato fastweb.

L'ipotesi è confermata anche dalle prove che ho fatto da un altro PC con connessione alice, ma inserito in una sottorete 192.168.0.x. Il comportamento è stato esattamente il medesimo.

Ho chiesto all'amministratore della rete, mi ha detto che se fosse così come io suppongo, anche qualsiasi altro programma che gira su un host con IP privato in una sottorete non dovrebbe funzionare (anche una banale richiesta HTTP), quindi probabilmente il problema è nella configurazione della rete (magari nel firewall).

Chi mi aiuta a districarmi?

Grazie!

Utente di HTML.it L'avatar di andbin

Re: [JAVA] Client/Server: il server non è raggiungibile

Originariamente inviato da November17
    Ho provato ad accedere da casa, dove ho fastweb, al server,utilizzando l'IP pubblico dello stesso server, ma il client mi dà una eccezione.

Chi mi aiuta a districarmi?
    La solita premessa in questi casi: tutto questo non ha nulla a che fare con Java e con la programmazione in generale. È una questione di networking, proprio a livello di "amministrazione".

Se un software offre un servizio di networking su una certa "porta" e vuoi che tale servizio sia accessibile da altri utenti su internet, quello che devi fare è assicurarti che lungo tutto il percorso la porta sia "aperta" e questo può voler dire configurare ad hoc un eventuale router ADSL (ad esempio) e magari anche un firewall software che gira sul server. Ammesso che tutto questo sia sotto il tuo "controllo".

Leggi anche questa discussione dove parlavo di una questione uguale/simile.
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Grazie, e chiedo scusa visto che la sezione non è corretta.

Per non saper nè leggere nè scrivere, credevo fosse un problema di binding del socket con l'IP del router invece che del pc-client.

La discussione linkatami è stata esaustiva, ho controllato tramite il sito nell'altra discussione che la porta non risulta accessibile, pertanto ho chiesto all'amministratore di rete di aprirla.

Il problema dovrebbe essere risolto operando così; ti ringrazio per la risposta celere e precisa.

Ciao

Graziano

Permessi di invio