Salve a tutti
Alcuni giorni fa ho letto un caso analogo al mio su questo forum e dopo un mese di mancata risoluzione ho deciso di mettervene al corrente.
Da circa 6 anni come utente Telecom Alice usufruivo dello spazio file e foto che permetteva di creare e gestire un proprio sito con url formato da webalice.it più il proprio username.
Senza alcun preavviso un mese fa scopro che al posto della mia homepage adesso appare una schermata con fascetta rossa recante la dicitura "Sito web non attivo". Inizialmente penso che il file index sia stato inavvertitamente cancellato, così accedo al mio account Alice e clicco sulla pagina relativa al sito per scoprire invece che anche la sezione file manager è scomparsa: al suo posto compare solo una schermata bianca con la scritta "Servizio momentaneamente non disponibile. Riprovare più tardi".
Attendo allora due settimane prima di telefonare al 187 per segnalare il problema, nella speranza che il problema fosse legato a lavori di manutenzione e al restyling del sito stesso. L'operatrice mi assicura che il problema verrà risolto in due giorni lavorativi.
Purtroppo dopo due altre settimane il sito e lo spazio file e foto continuano a restare "momentaneamente non disponibili".
Chiamo di nuovo il 187 e stavolta un'altra operatrice mi chiede se non abbia cancellato il file index e se non stia usando programmi diversi dal file manager di Alice, dato che non rilevano alcun problema sulla mia linea e il mio account. Spiego ancora una volta la situazione e lei per tutta risposta mi dice che non possono fare altro che contattare dei tecnici esterni dato che Alice non si occupa dello spazio web e che il costo del servizio di assistenza, circa 24 euro, potrebbe venirmi addebitato sulla mia prossima fattura. Al che rispondo alquanto irritato che trovo assurdo che Alice voglia addebitarmi il costo di un disservizio che mi sta procurando da un mese e del quale non sono affatto responsabile. Rifiuto quindi di farle contattare questi "tecnici esterni" e richiamo dopo mezz'ora. Il terzo operatore sembra più ragionevole e accetta di inviare una nota ai gestori dello spazio webalice dato che, come io stesso suggerisco, il problema dev'essere legato al cambio di gestione.
Dopo quattro giorni tuttavia il sito è ancora "non attivo" e lo spazio web presente tra i servizi inclusi nel pacchetto di Alice flat risulta sempre "momentaneamente non dipsonibile", come la mia pazienza.