Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
    Utente di HTML.it

Curiosità utilizzo siti php/mysql

Ciao a tutti. Sto realizzando un sito di fantacalcio in php/mysql. Stavo pensando se più utenti diversi da pc diversi possono utilizzare script che si connettone a database mysql contemporaneamente, si può? Per esempio un tizio sta partecipando ad una lega e per leggere i dati si deve connetteread un database, nel fratemmpo un altro utente che partecipa ad una lega diversa si connette ad un altro database...

Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Non serve creare un database per ogni lega, basta progettarne per bene uno.
    Ad esempio (te lo faccio in molto semplicistico, ovviamente serviranno molti accorgimenti):
    crei una tabella che mantiene le varie leghe, poi nella tabella degli utenti prevedi un campo che li associ ad una delle leghe esistenti, quando un utente si collega, lo script di login legge a quale lega l'utente è associato e carica i dati giusti a partire dall'indicativo della lega.
    L'indicativo della lega dovrà anche permetterti di ricavare tutti gli altri dati necessari per tale utente.
    Essere preciso nella spiegazione non è facile, la cosa non è banale e andrebbe studiata.

Utente di HTML.it
    questa cosa l'ho pensata pure io, però troppo tardi, perchè ormai sono arrivato ad un buon punto della programmazione creando un database x ogni lega, sarebbe uno strazio ricontrollare tutto, ecco perchè l'ho chiesto se si possono avere problemi o no....

Beh, viene un po' incasinata la cosa.
    Lo script non può sapere a priori a quale DB collegarsi, quindi deve andare per tentativi, si collega al primo, cerca l'utente che si sta loggando, se lo trova ok, altrimenti si scollega e si collega al successivo e così via per tutti i DB finché l'utente non viene trovato.
    Senza contare che molto probabilmente se metti il sito online avrai un numero limitato di DB, che cosa farai una volta raggiunto il limite?

EDIT: mi è venuto in mente che al momento del login puoi chiedere all'utente di specificare in quale lega gioca ed in base a questo andare subito sul db giusto.

Utente di HTML.it
    la mia domande è se io posso collegarmi dal mio pc ad un database del sito e contemporaneamente un mio amico ad un altro... cmq per la questione che dici tu gli faccio controllare nella tabella della lista utenti se è iscritto a qualche lega, se si estrae dalla stessa tabella il nome della lega e subito si collega al database che ha il nome della lega... però il mio dubbio non riguarda ciò..
    P.s: sai x caso quanti database si posnno creare su aruba?

Se non sbaglio Aruba di base non da alcun database, ogni database che vuoi lo paghi a parte.

Comunque si, tu puoi collegarti dal tuo pc ad un db e un tuo amico ad un altro, non c'è problema per questo.

Premesso che secondo me stai facendo un lavorone enorme ed inutile, in quando non c'era assolutamente bisogno di collegare gli utenti a database diversi a seconda della lega a cui partecipano.

1) Aumenti il numero di connessione ai vari database in maniera spropositata
    2) Uno spreco di banda assurdo, inutilmente tra l'altro
    3) N database tutti uguali tra loro...che paradossalmente potrebbero aumentare all'infinito

Quindi se vuoi creare qualcosa di fatto bene, rivedi adesso la struttura prima di incorrere in altri problemi dal quale non ne esci!

PS: Per tua informazione, Aruba da 5 Database, con 7 € (100 Mb).

Buona fortuna con l'acquisto dei vari database

Per la serie "perchè semplificare le cose quando complicarle non costa nulla!?!?" Ovviamente non ci provo neanche a tirare in ballo le teorie sulla normalizzazione dei DB
    "Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza." (Oscar Wilde)

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da satifal
    Per la serie "perchè semplificare le cose quando complicarle non costa nulla!?!?" Ovviamente non ci provo neanche a tirare in ballo le teorie sulla normalizzazione dei DB

In questo caso costa e anceh tanto.
    Immagina quando dovrà gestire 100 leghe.

Se ti venisse in mente di modificare il db dovresti modificarli tutti ... costo di mantenimento e di gestione assurdo.

Se non lo sistemi ora sicuramente te ne pentirai in futuro

Se non lo sistemi ora sicuramente te ne pentirai in futuro
    Sempre se non si sarà già sparato prima

Permessi di invio