Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

[Drupal] - Permessi e ruoli

Salve a tutti, ho un problema e spero nella vostra esperienza, poiché non è da molto che uso Drupal anche se ho fatto passi da gigante.
    Sto realizzando un sito con molte funzionalità e mi è stato chiesto di fare in modo che solo un ruolo specifico di utenti possa riuscire a leggere dei documenti riservati.
    Ho eseguito la procedura standard creando un nuovo contenuto (documento riservato) e un nuovo ruolo (socio).
    A questo punto sono andato nella pagina dei permessi, ma con sorpresa mi sono accorto che non posso associare il ruolo di socio alla sola lettura del documento riservato.
    Penso che forse ho tralasciato qualcosa! Potreste darmi una mano? Grazie...

p.s. - nella pagina dei permessi si può dare al socio la possibilità di creare un documento, di modificarlo, cancellarlo ma non di leggerlo soltanto (almeno credo).
    Piuttosto di niente, meglio piuttosto.

Scusate se insisto, mi sembra impossibile che nessuno abbia idee in merito.

Puoi usare il modulo Content Access:

http://drupal.org/project/content_access
    Full Stack Developer presso Advice Lab
    Bonus Bitcoin
    Moon Bitcoin

Grazie Magicale, ho seguito il tuo consiglio e mi sembra che sia la soluzione migliore. Tuttavia, essendo alla prima esperienza con CA, vorrei una delucidazione:
    - sulla pagina dei permessi, relativamente al modulo content_access, esistono due voci: grant content access e grant own content access. Vorrei sapere se devo spuntare tali voci per l' utente socio, premetto che anche con questa configurazione (cioé voci non selezionate) ho raggiunto lo stesso il mio scopo di rendere visibile un contenuto esclusivamente ad un ruolo, ma vorrei capirci qualcosa di più.
    Grazie ancora.

Ciao,
    vado a memoria, perchè ultimamente non ho più avuto necessità di usare quel modulo e non ho tempo adesso di cercare la documentazione

Nelle varie impostazioni di CA del tipo di nodo, dovrebbe esserci checkbox che ti permette di gestire i permessi nodo per nodo.
    Se questo è checkato, allora i due permessi che hai indicato dovrebbero funzionare così:

utenti con ruolo con il permesso grant content access possono per ciascun nodo di quel tipo decidere chi e come può accedervi (in pratica gli compare il tab per la gestione di CA)

utenti con ruolo con il permesso grant own content access possono decidere chi e come può accedervi solo per i nodi di quel tipo che hanno creato loro.

Da quel che hai descritto, nel tuo caso non dovrebbe esser necessario attivare l'opzione di gestione permessi "nodo per nodo" e questi due quindi non è necessario che li assegni ad alcun ruolo.
    Full Stack Developer presso Advice Lab
    Bonus Bitcoin
    Moon Bitcoin

E' proprio quello che pensavo anch' io!

Problema risolto...grazie a tutti

Permessi di invio