Salve a tutti, devo scegliere se usare prototype o jquery.
Quale dei due è il migliore e perchè???
Grazie.
Grazie.
risposta proprio circostanziata devo dire...
pazzesco
poche righe
tantissimi plugin
manca, come motivazione fondamentale, che lo script inizia per j invece che per p
se tu conoscessi bene jquery (o prototype) avresti dato qualche motivazione reale...
detto questo, caro il mio chichis1, usa prototype... e chiunque d'ora in poi ti dira' il contrario, non ha nemmeno la competenza per scrivere mezza riga di html
fine delle trasmissioni
http://javascript.html.it/articoli/l...ols-prototype/
nonostante i parecchi passi avanti compiuti da prototype rispetto alle origini,
non mi sembra esservi spazio per un confronto ad armi pari
Ciao Lennaz, volevo dirti che a leggere la tua risposta mi sembri un frustrato che attacca gli altri senza motivo.Originariamente inviato da lennaz
risposta proprio circostanziata devo dire...
pazzesco
poche righe
tantissimi plugin
manca, come motivazione fondamentale, che lo script inizia per j invece che per p
se tu conoscessi bene jquery (o prototype) avresti dato qualche motivazione reale...
detto questo, caro il mio chichis1, usa prototype... e chiunque d'ora in poi ti dira' il contrario, non ha nemmeno la competenza per scrivere mezza riga di html
fine delle trasmissioni
La motivazione per la quale tu consigli prototype dov'è ?? io non sono riuscito a leggerla.
Tornando in topic:
cichis1, secondo me prototype va bene se mastichi di più javascript, ma se sei alle prime armi ti consiglio jQuery .. anche se questo mio consiglio vuol dire che non ho competenze neanche per scrivere mezza riga di html![]()
![]()
![]()
Ciao!!!
non c'e' peggior cieco...La motivazione per la quale tu consigli prototype dov'è ?? io non sono riuscito a leggerla.
comunque io consiglio prototype perche' SO... semplice
a dire il vero io non consiglio nulla... se vuoi annaspare in jquery in aflax in openrico o dove ti pare... fai pure
tra l'altro hai un sito con una homepage di 170k...
e non funziona senza javascript...
Ok ringrazio tutti per le risposte.
Credo che userò proprio jquery dato che a parte le risposte fanatiche di lennaz gli altri consigli erano piu oggettivi!!
Quanto segue è la tua motivazione iniziale:Originariamente inviato da lennaz
non c'e' peggior cieco...
comunque io consiglio prototype perche' SO... semplice
a dire il vero io non consiglio nulla... se vuoi annaspare in jquery in aflax in openrico o dove ti pare... fai pure
tra l'altro hai un sito con una homepage di 170k...
e non funziona senza javascript...
....detto questo, caro il mio chichis1, usa prototype... e chiunque d'ora in poi ti dira' il contrario, non ha nemmeno la competenza per scrivere mezza riga di html
Visto che la richiesta di cichis1 era quella di un consiglio, potevi risparmiarti il messaggio...a dire il vero io non consiglio nulla... se vuoi annaspare in jquery in aflax in openrico o dove ti pare... fai pure
Ottima scelta cichis1, in bocca al lupo con jQuery![]()
Mi permetto di rispondere a questo post un pò passato ormai perchè mi stavo giusto chiedendo se usare prototype o jquery... o meglio, mi stavo chiedendo "ma che faccio me lo studio un pò di jquery?" perchè sono ormai 3 anni che uso prototype e posso dirmi abbastanza "esperto" di questo framework...
Nessuna delle risposte dava una motivazione chiara, se non quella del mod che puntando ad un articolo piuttosto esauriente (anche se ormai datato anch'esso) dava un'idea di massima delle differenze tra i due framework.
Leggendo, mi pare di capire che Prototype sia stata la scelta migliore all'epoca, perchè indirizzata a programmatori, mentre jquery era "per tutti" (e a mie spese ho scoperto che il "per tutti" equivale a "rogne" quando cerchi di fare cose serie). Di prototype ho apprezzato tantissimo la possibilità di creare delle cose simili a Classi che mi hanno semplificato notevolmente la vita nella gestione degli eventi e nella creazione di oggetti quali taskbar o aggiornamenti di status con una logica un pò complicata dietro.
Mi chiedevo se, ad esempio, con jQuery si potessero realizzare cose del genere... tipo in prototype ho realizzato una classe che gestisce una chiamata periodica ad una pagina e passa il risultato di questa chiamata a dei Listener (altri oggetti creati da me) che reagiscono in vari modi a seconda del risultato... con jQuery?
Grazie a chi risponde
IP-PBX management: http://www.easypbx.it
Old account: 2126 messages
Oldest account: 3559 messages
Conosco poco Prototype ma posso dirti che JQuery è fantastico.Originariamente inviato da cichis1
Grazie.
Se lo scegli non sbagli.
Ciao.