Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

[PHP - MYSQL] Inner Join e Derivati

Sto lavorando parecchio sull'Inner Join per richiamare i valori relazionati sulle tabelle del mio DB mysql;
    Tuttavia ho trovato molte difficolta', e anzi le sto trovando tutt'ora.
    Andando per gradi:

Ho un form, che invia i campi ad una pagina che li inserira' nelle relative tabelle..e per fare questo ho creato 4 query distinte:
    Il problema che ho riscontrato è che in realta di quelle 4 tabelle ne inserisce 2 e le altre no, e non so per quale motivo.

Per quello che riguarda la pagina che processa i dati ho usato questo codice:
    Codice PHP:
    $query_estrazione=" SELECT Socio_Generale .*, Socio_Indirizzo.*, Socio_Network.*,Socio_Recapiti.*,Socio_Scuola.*,genitori.* FROM Socio_Generale,Socio_Indirizzo,Socio_Network,Socio_Recapiti,Socio_Scuola,genitori WHERE Socio_Generale.Id_Socio=Socio_Indirizzo.Id_Indirizzo AND Socio_Generale.Id_Socio=Socio_Network.Id_Socio_Network AND Socio_Generale.Id_Socio=Socio_Recapiti.Id_Recapito AND Socio_Generale.Id_Socio=Socio_Scuola.Id_Scuola_Socio AND Socio_Generale.Id_Socio=genitori.Id_Genitore AND Id_Socio='$utente'"
    $ricevuta mysql_query($query_estrazione)or die(mysql_error()); 
    che effettivamente estrae come voglio io confrontando gli id delle varie tabelle.
    Però ho notato un limite abbastanza grosso e cioe' prendendo come esempio l'inserimento parziale dei dati si viene a creare una situazione del tipo che l'id 2 della tabella (che dovrebbe corrispondere all'id numero 2 delle altre tabelle) corrisponde all'id 4 nella tabella 2, al 3 tabella 3...all 5 nella tabella 4 e così via, perche si sono sfalsati gli inserimenti(a causa del cancellamento dei record inseriti per errore). Avevo letto a proposito di creare una tabella che facesse da raccordo, ma come si fa ( alivello di codice dico)

Riassumendo:

1) come inserisco i record nelle rispettive tabelle?
    2) soprattutto come inserisco (a livello di codice e query cioe) i rispettivi id di corrispondenza nella tabella di raccordo per far si che combacino al momento del Select?
    3)Come richiamo nella query Select?

Ringrazio chiunque abbia la pazienza di leggere fino a qui Ma sono veramente tanto in difficoltà con questo tipo di relazioni tra tabelle

ciao, il codice è un po incasinato, fai una vera e propria query con il join, leggi il manuale su questo portale.
    Se non ti inserisce nuovi dati vuol dire che lo script si blocca e ci deve essere un errore subito dopola seconda query

Si in effetti probabile ci Sia un peoblema co la secoda query ma quello che mi preme Di più è capire come scrivere Sulla tabella raccordo Di tutte le altre...

Permessi di invio