Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15
    Utente di HTML.it L'avatar di Virus_101

[joomla] interfacciamento con sistema esterno e gestione accessi

Salve a tutti sto estendendo un sito web fatto in joomla e vorrei inserire una sezione a parte in cui gestire alcune cose esternamente a joomla.

I due sistemi lavorano sullo stesso server il mio va a finire in una sottocartella del dominio 1 livello sotto la dir di installazione di joomla.

Volevo capire come posso far si che un tente che si logga in joompla possa accedere al mio sistema utilizzando le procedure di login/logout di joomla.

Grazie a tutti.

Dovrebbe essere sufficiente lavorare con le sessioni: una volta che un utente del sistema Joomla ha effettuato correttamente il login, viene salvata in sessione la sua identità. Questa la puoi recuperare nel secondo applicativo, dove, dopo i doverosi controlli, puoi permettere l'accesso se l'identità in sessione corrisponde ad un utente verificato.

A seconda di come è strutturato il secondo applicativo potresti predisporre un cron che ti permetta di avere sempre sincronizzate le utente delle due piattaforme.

GIa' pensavo anche io di fare cosi' ma quando faccio

Codice PHP:

session_start
    ();
    var_dump($_SESSION) ; 
    il risultato che otengo e' :
    null
    oppure
    array(0){}

ora nn ricordo al volo che sono su altro pc
    cmq la sessione e' vuota

Joomla! ha un suo sistema di gestione delle sessioni, dovresti usare quello, altrimenti oltre ad andare incontro a difficoltà inutili non utilizzi appieno gli strumenti del framework, cosa che quasi sempre porta a prodotti non ottimizzati e/o con grossi problemi nel lungo termine.

Dovrebbe essere un qualcosa di simile a questo:

Codice PHP:
    $session =& JFactory::getSession();
    $session->set('myvariable''myvalue'); 
    Ovviamente per recuperare il valore:

Codice PHP:
    $value $session->get('myvariable'); 

Ottimo grazie. Dopo provo ( mo sono a lavoro su altre cose )

Io cmq non ho mai usato joomla lo odio dal piu' profondo e mo' mi tocca pure interfacciarmici cmq, dopo provo grazie della risposta.

Nel caso c'e' 1 modo per avere tutta la lista delle var allocate ?

non ricordo in questo momento se c'è una funzione dedicata a questo, ma puoi comunque fare il var_dump dell'oggetto che ti restituisce il factory:

Codice PHP:
    var_dump($session); 
    qualcosa ti dovrebbe dire!

Per quanto riguarda il tuo odio verso Joomla! posso dirti che sicuramente è una sensazione condivisa da molti: Joomla! è un prodotto molto controverso che ha portato, nel bene e nel male, diversi cambiamenti nel mondo del web.

Si pensavo anche io di fare una cosa del genere ma magari joomla aveva una funz specifica ... cmq nn voglio tirare su discussioni riguardo il fatto se i cms fanno bene o male .....
    alla fine tali discorsi sono "fine a se stessi" e non cambieranno nulla.

Oggi pome testo

ok fammi sapere se questa soluzione funziona!

Allora ho linkato le varie risrose che sono richieste da joomla per funzionare ....

Ho dumpato la var sia senza aver effettuato login da joom che avendo effettuato login ... ma i dati in quella sessione sono sempre gli stessi quindi nn credo vengano messi la avra' un altra factory mo vado a controllarmi il metodo di login

mmm, che strano: hai provato direttamente nel modulo che gestisce il login? (mi sembra sia signallogin) Giusto per essere sicuro che la scrittura in effetti avvenga.

Permessi di invio