Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: primi passi

primi passi

Ciao a tutti,

questo è il mio primo post anche se, come lettore, ho spesso usufruito in passato delle utilissime informazioni presenti in questo forum. Programmo, ormai, da 10 anni e ho spesso dovuto confrontarmi con le varie tecnologie disponibili per la realizzazione di soluzioni client-server e web.

E' però da pochissimo tempo che mi sono appassionato a questo argomento e, dopo aver letto un libro sull'argomento, ho cominiciato ad applicare alcuni consigli presenti nel testo.

Per farlo ho creato un paio di pagine html per una piccola ditta di un amico... così siamo contenti in 2: la sua ditta è ora online gratis e io cerco di capire quanto sia difficile specializzarsi e ottenere risultati in questo campo.

ecco, forse, mi sto dilungando ma forse la premessa era necessaria...

Le mie richieste sono le seguenti :

Una volta individuate le key per le quali voglio far apparire in prima pagina il sito, dove trovo il dato che mi farà capire quanto sia spietata la concorrenza?

Una volta recuperato questo dato come è possibile capire in quanto tempo si dovrebbe riuscire ad ottenere il risultato voluto (1° pg su google)?

Cerco di spiegarmi meglio con un esempio pratico:

Vorrei che il sito del mio amico entrasse in prima pagina per le seguenti 2 chiavi di ricerca :

1 - infissi alluminio
    2 - infissi alluminio roma

Immagino che per la prima key ci sia + concorrenza rispetto alla seconda... ma dove trovo questo dato?

e una volta trovato come le metto in rapporto con il fattore tempo?
    es. 6 mesi per la prima key e 3 mesi per la seconda

Spero di essere stato chiaro... attendo vostre delucidazioni

PS
    Sarebbe anche utile se mi poteste segnalare delle risorse per continuare la mia formazione (libri, siti, forum, ecc.)

Per fare attività SEO a livello professionale ci vogliono anni di formazioni ed esperienza, non è qualcosa che ci si può improvvisare dall'oggi al domani.

Detto ciò, la competitività è piuttosto elevata: http://tinyurl.com/36fof7k
    Per posizionare un sito nuovo su parole competitive ci vuole anche un anno, sopratutto se non si ha la struttura necessaria per farlo (es. network di siti, link farm, etc. etc.).

Re: primi passi

Grazie per la risposta in particolare per il link che mi ha fatto capire come verificare la concorrenza tramite google.

Non era mia intenzione sminuire il lavoro del SEO... tutt'altro!

Sono consapevole del fatto che riuscire bene in questo genere di attività richieda tempo, ma cmq da qualche parte devo pur cominciare.

Proprio per questo se puoi darmi qualche consiglio per cominciare mi faresti un favore...

es. cosa intedi per network di siti e link farm?

Ti provo a dare due consigli io:
    Inanzittutto è bene prima saper lavorare sulla parte on site ovverosia ottimizzare bene il codice per le parole chiave che tu vuoi essere indicizzato ,nome del dominio e meta tag,il codice deve essere pulito,nessun link interno rotto e il testo del sito considerando i metatag deve possedere una determinata densità di parole chiave per evitare ai motori di ricerca di considerarti sito spam.Una volta che sei sicuro che il sito sia ottimizzato e che gli spider non abbiano problemi a scansionarlo puoi passare alla parte off site che comprende il link building di qualità.

Grazie per il tuo contributo,

ho già provato a fare un tentativo di ottimizzazione onsite per un sito di una ditta di un amico. Vorrei riuscire ad entrare in 1 pg su google per la key Infissi alluminio roma e ho già intuito che ho fatto una cavolata quando ho creato il dominio....
    Stupidamente ho usato il nome della ditta e non ho messo la parola Roma nel nome del dominio.
    Ho postato l'url in questo post:

http://forum.html.it/forum/showthrea...readid=1418976

Sei stato già molto gentile, ma se hai un minuto per buttarci un okkio e darmi un consiglio te ne sarei grato.

Utente di HTML.it

URL rewrite (mod-rewrite per Linux oppure Isapi_rewrite per Windows

Originariamente inviato da maxc1975
    Vorrei riuscire ad entrare in 1 pg su google per la key Infissi alluminio roma e ho già intuito che ho fatto una cavolata quando ho creato il dominio....
    Stupidamente ho usato il nome della ditta e non ho messo la parola Roma nel nome del dominio.
    Ho postato l'url in questo post:

http://forum.html.it/forum/showthrea...readid=1418976

Sei stato già molto gentile, ma se hai un minuto per buttarci un okkio e darmi un consiglio te ne sarei grato.
    Non c'e' bisogno della parola Roma nel nome di dominio, conosci URL rewrite (mod-rewrite per Linux oppure Isapi_rewrite per Windows? Ma in ogni caso sono piu' importanti i meta dati e i contenuti del sito piu' che dell'url.

e poi il numero di link di qualita' (cioe' inerenti all'argormento trattato possibilmente e di siti seri del settore, istituzionali ecc..).

No non era il caso di mettere Roma nel nome del dominio.Cmunque il tuo sito a livello di codice è buono a parte che aumenterei un po la densità di alcune perole chiave,il vero problema che non ha backlink,dovresti iniziare a fare un po di link building di qualità ora come ora.

Permessi di invio