Come da oggetto, c'è qualcosa di simile in PHP al Class.forName(...) di Java?
Grazie...
![]()
Come da oggetto, c'è qualcosa di simile in PHP al Class.forName(...) di Java?
Grazie...
![]()
In php puoi semplicemente fare
$qualcosa = 'nome_classe';
$var = new $qualcosa();
Pensavo esistesse qualcosa di più robusto...questa la conoscevo, ma pensavo fosse un modo "un po' alla buona" per istanziare classi...comunque grazie lo stessoOriginariamente inviato da bubi1
In php puoi semplicemente fare
$qualcosa = 'nome_classe';
$var = new $qualcosa();![]()
![]()
Se ho ben capito dalla documentazione, questi metodi sono applicabili quando ho già istanziato una classe: istanceof mi determina il tipo a runtime e reflection mi permette di interrogare una classe risalendo ad alcume proprietà, giusto?
Quindi devo cmq istanziare come suggerito da bubi1?
![]()
Per istanziare una classe basta fare $oggetto = new Classe();Originariamente inviato da Gab-81
Pensavo esistesse qualcosa di più robusto...questa la conoscevo, ma pensavo fosse un modo "un po' alla buona" per istanziare classi...comunque grazie lo stesso![]()
![]()
Mentre per istanziare dinamicamente una classe (che e' quello che chiedi tu), come in java con forname, fai come ho detto sopra.
Poi ricorda che php non ha i vincoli di tipizzazione rigorosa come java. Quindi non c'e' nulla di piu' "alla buona" o "robusto" di $a = new $b().
Potresti anche usare call_user_func, e una classe con una funzione che restituisca un istanza di se stessa, ma sarebbe una cosa ridondante.
sì esatto, però, visto che proprio come dice bubi1 PHP non è fortemente tipizzato, puoi usare quelle tecniche per i controlli.Originariamente inviato da Gab-81
Se ho ben capito dalla documentazione, questi metodi sono applicabili quando ho già istanziato una classe: istanceof mi determina il tipo a runtime e reflection mi permette di interrogare una classe risalendo ad alcume proprietà, giusto?
Quindi devo cmq istanziare come suggerito da bubi1?
![]()