Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Query Per L'estrazione Di Occorrenze Identiche

Ciao a tutti,
    il mio problemino di oggi è questo:
    Ho una query che mi sereve per estrarrre da db delle occorrenze che dice così;

$query = "SELECT * FROM magazzino WHERE left (tipo_categoria,1) >= '".$_GET['from']."' AND left(tipo_categoria,1) <= '".$_GET['to']."' AND tipo_stato='caricato' "

Nel db ci saranno degli inserimenti identici tranne che nel id_tipo, una cosa come :

id_tipo tipo_categoria colore
    1 camicia rosso
    2 camicia rosso
    3 camicia rosso
    4 jeans blu
    5 jeans blu

Il risultato che vorrei ottenere è:

camicia rosso 3
    jeans blu 2

Ho provato con DISTINCT ma non mi sembra adeguato. qualche idea ? grazie mille.

Re: Query Per L'estrazione Di Occorrenze Identiche

Originariamente inviato da alexgentili
    Ciao a tutti,
    il mio problemino di oggi è questo:
    Ho una query che mi sereve per estrarrre da db delle occorrenze che dice così;

$query = "SELECT * FROM magazzino WHERE left (tipo_categoria,1) >= '".$_GET['from']."' AND left(tipo_categoria,1) <= '".$_GET['to']."' AND tipo_stato='caricato' "

Nel db ci saranno degli inserimenti identici tranne che nel id_tipo, una cosa come :

id_tipo tipo_categoria colore
    1 camicia rosso
    2 camicia rosso
    3 camicia rosso
    4 jeans blu
    5 jeans blu

Il risultato che vorrei ottenere è:

camicia rosso 3
    jeans blu 2

Ho provato con DISTINCT ma non mi sembra adeguato. qualche idea ? grazie mille.

$query = "SELECT d_tipo, tipo_categoria, colore,count(*) FROM magazzino WHERE left (tipo_categoria,1) >= '".$_GET['from']."' AND left(tipo_categoria,1) <= '".$_GET['to']."' AND tipo_stato='caricato' group by d_tipo ,tipo_categoria, colore"
    http://www.anobii.com/isalreadyinuse

ok , la query funziona, cioè mi raggruppa le varie categorie estratte, ma come faccio a stampare a video il numero 3 ed il numero 2 dopo i valori estratti ?

camicia rosso 3
    jeans blu 2

cioè qual'è la funzione che mi dice : ho estratto 2 righe che contengono la stessa cosa quindi le ragruppo e ti stampo il numero 2, oppure ho estratto 3 righe che contengono la stessa cosa quindi ti stampo il numero 3 ?

grazie.

alex.

Originariamente inviato da alexgentili
    ok , la query funziona, cioè mi raggruppa le varie categorie estratte, ma come faccio a stampare a video il numero 3 ed il numero 2 dopo i valori estratti ?

camicia rosso 3
    jeans blu 2

cioè qual'è la funzione che mi dice : ho estratto 2 righe che contengono la stessa cosa quindi le ragruppo e ti stampo il numero 2, oppure ho estratto 3 righe che contengono la stessa cosa quindi ti stampo il numero 3 ?

grazie.

alex.
    count(*) contiene quel valore che ti server a te, leggilo
    http://www.anobii.com/isalreadyinuse

ok, l'ho associato con COUNT(*) as conta

stampando conta a video ottengo il valore richiesto.

grazie mille.

Non mi sembra un DB ben progettato nè tantomeno normalizzato con tutti quei dati ridondanti.
    "Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza." (Oscar Wilde)

in effetti è così. per ora sono solo prove che sto facendo.

grazie ancora.

Permessi di invio