Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Utente di HTML.it L'avatar di seclimar

wuauclt.exe,svchost.exe utilizzo memoria alto

buon giorno a tutti!!

Ho su alcuni PC della rete il seguente problema:

i sistemi operativi sono tutti WinXP PRO SP3 con tutti gli update installati.
    antivirus NOD32
    superottimizzati e puliti.

da qualche giorno (forse 1 settimana) i processi wuauclt.exe e svchost.exe all'avvio del pc iniziano a occupare sempre piu' memoria e, come conseguenza, il PC inizia a fare SWAP su disco nella memoria virtuale ...rallentando il pc sino a renderlo inutilizzabile. (sono i processi di windows update)

Inizialmente ho pensato ai famosi virus che si mascherano nel exe WUAUCLT.EXE ma dopo avere fatto le varie verifiche (sia con antivirus, antispywares, sia manualmente nel registry e controllando le info dei files), ho appurato che su pc non c'e' segno di virus, spywares, trojan o altro.
    I pc inoltre sono superpuliti, sotto policy di dominio con massimo una ventina di processi attivi.

ho cercato su google e questa discussione sembra confermare i miei sospetti:
    http://www.techsupportforum.com/micr...y-problem.html

ovvero che ci sia un problema sugli update della microsoft e che il Wuauclt.exe vada in crisi ad ogni controllo online.
    Seguendo la discussione ho disabilitato MICROSOFT UPDATE e ho lasciato abilitato solo WINDOWS UPDATE. (dal sito Microsoft update si puo' configurare questa opzione)
    Tutto e' rientrato nella norma .. ma ovviamente rimane il problema che il "Microsoft update" e' disabilitato.

Qualcuno ha una soluzione alternativa e definitiva ? in modo da riabilitare anche il "Microsoft update" e fare si che il sistema non si blocchi ?

grazie anticipatamente per qualsiasi dritta ....

Marco

wuauclt.exe,svchost.exe utilizzo memoria alto

ciao, entra in questa pagina ci saranno meglio informati su questo processo
    http://file.net/it/processo/wuauclt.exe.html

http://file.net/it/processo/svchost.exe.html

Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Sono sempre stato e rimarrò sempre dell' opinione che in automatico al pc non vada lasciato fare proprio nulla , men che meno gli aggiornamenti di sistema .

Utente di HTML.it L'avatar di seclimar
    Scusate la risposta tardiva... ma questa settimana sono in ferie.

X alexa roberts
    si li conosco come processi .. infatti dalle dimensioni, posizioni, firme ecc... si vede che non sono virus.

X francofait
    D'accordissimo con te... sul mio pc (XP) ho solo 16 processi attivi al momento della partenza del PC :-)

purtroppo in questo caso si tratta di una rete di PC di un cliente e devo lasciare gli aggiornamenti attivi.

in ogni caso anche se manuale nel momento in cui l'aggiornamento di windows update parte (entrando sul sito ad esempio) per una ventina di minuti i sintomi si ripetono.
    soluzioni per questo problema ?

Marco

Permessi di invio