Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17
    Utente di HTML.it

ripartire quasi da 0 col php!

Ciao Ragazzi!
    Era da parecchio che non scrivevo sul vostro forum, purtroppo negli ultimi anni ho lavorato in altri settori e ho perso un po’ di vista il web e i suoi sviluppi!
    Ultimamente stavo cercando lavoro nella speranza di tornare nel campo dell’informatica, contate che non sono mai stato un grande esperto: avevo seguito un master sugli applicativi Macromedia, preso in seguito una certificazione Dreamweaver mx developer, avevo imparato le basi dei fogli di stile, javascript, flash, e php.
    Un po’ di teoria..ma poca pratica..a Cagliari al tempo non c’era un anima che ti offriva un lavoro nel campo!
    Oggi faccio un colloquio presso una società che si occupa di energia, e mi chiede cosa ricordo del php!
    Mi spiega che loro lavorano su un software gestionale in joomla, e che hanno bisogno di qualcuno da formare che già abbia conoscenze nel campo! Probabilmente abbinate a esperienze commerciali!
    Stupito gli rispondo che era da parecchio che non ci mettevo le mani, e gli chiedo almeno una settimana per riguardarmi le cose!
    Ora chiedo a voi..il tempo è pochissimo..ho già salvato i link delle guide sul sito, le pagine di joomla, e altre che mi sembravano interessanti!
    Gli argomenti sarebbero php, mysql, joomla, software crm e csm.
    Avreste qualche dritta da darmi? Su cosa mi conviene puntare, o in che ordine pensate sia meglio partire? Qualunque consiglio sarà ben accetto..sarà utile per chiarirmi un po’ le idee..e vedere se sarà possibile evitare una completa figura di m…a quando mi ripresenterò!

Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Se devi sviluppare software Joomla, assicurati prima di studiarti come funzionano i framework MVC, altrimenti non ci capisci niente (o comunque sarà molto più difficile) dalle guide per sviluppare componenti, moduli e plugin.

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da Alhazred
    Se devi sviluppare software Joomla, assicurati prima di studiarti come funzionano i framework MVC, altrimenti non ci capisci niente (o comunque sarà molto più difficile) dalle guide per sviluppare componenti, moduli e plugin.
    Ciao e grazie innanzitutto per la risposta! Quindi dici che magari dopo una prima infarinatura su php e joomla conviene vedere subito i framework mvc? (e quindi CakePHP?)

Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Non necessariamente studiare un framework specifico, ma almeno la logica di funzionamento in generale.
    Ti aiuterà per capire come funzionano le varie chiamate.
    Io ho segito i videotutorial di CodeIgniter, ci perdi un'oretta a vedere i primi e già capisci come funziona la struttura MVC, per me sono stati molto chiari e semplici, li trovi qui.
    Ricorda, non devi imparare ad usare CodeIgniter (quindi non perdere tempo a vedere tutti i tutorial), ma la struttura MVC che utilizza.

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da Alhazred
    Non necessariamente studiare un framework specifico, ma almeno la logica di funzionamento in generale.
    Ti aiuterà per capire come funzionano le varie chiamate.
    Io ho segito i videotutorial di CodeIgniter, ci perdi un'oretta a vedere i primi e già capisci come funziona la struttura MVC, per me sono stati molto chiari e semplici, li trovi qui.
    Ricorda, non devi imparare ad usare CodeIgniter (quindi non perdere tempo a vedere tutti i tutorial), ma la struttura MVC che utilizza.
    Ok Alhazred, domani stesso comincerò a vedere qualcosa, grazie mille per i consigli!

Saranno tutti ben accetti, meglio partire con le idee e chiare e sapere dove andare a parare!

Utente di HTML.it
    Se devi lavorare col PHP ripetiti almeno le cose basi le sintassi,l'algebra in php,le funzioni,array, ecc....Anche Mysql non guasterebbe dubito che però in una settimana riesci a fare tutto dico solo col PHP, poi certo se ricordi abbastanza e sei veloce puoi farcela....

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da Ophy94
    Se devi lavorare col PHP ripetiti almeno le cose basi le sintassi,l'algebra in php,le funzioni,array, ecc....Anche Mysql non guasterebbe dubito che però in una settimana riesci a fare tutto dico solo col PHP, poi certo se ricordi abbastanza e sei veloce puoi farcela....
    Ciao Ophy94! Effettivamente il tempo è un po' un problema..anche se non sono cose completamente nuove! Ho preparato anche una piccola scaletta..secondo voi cosa dovrei tralasciare o su cosa dovrei puntare?

-guide php (base, pratica, teorica)
    -articoli, raccolte script
    -pillole php (dal forum)
    -mysql
    -joomla, framework mvc, forum cms

In teoria forse servirebbe un mese per digerire tutta sta roba..ma non ci pensiamo!

Utente di HTML.it
    Mi sa anche + di un mese perchè la teoria è una cosa la pratica tutt'altro, spero solo che tu non abbia problemi quando andrai a fare la pratica dato che i problemi capitano nella maggior parte dei casi....
    Una curiosità da dove ripeterai PHP da guide su internet?

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da Ophy94
    Mi sa anche + di un mese perchè la teoria è una cosa la pratica tutt'altro, spero solo che tu non abbia problemi quando andrai a fare la pratica dato che i problemi capitano nella maggior parte dei casi....
    Una curiosità da dove ripeterai PHP da guide su internet?
    vuoi dire da dove lo studierò? Per ora dalle guide del sito, ma forse intendevi qualcos'altro?

Utente di HTML.it
    ti auguro di trovare una buona guida allora, io personalmente l'ho studiato da un libro....

Permessi di invio