ho due tabelle per gestire le news
una dove salvo i dati principali (id, autore, data etc) e nell'altra dove tramite l'id della news salvo la news nelle varie lingue (faccio un esempio semplificato)
Mi sono spiegato come vengono salvati i dati? nella prima tabella salvo la news, nella seconda prelevando l'id della news specificata la scrivo nelle varie lingue in cui la voglio tradurre.codice:TABELLA NEWS id_news - autore - sezione - data TABELLA NEWS TESTO id_news - titolo - testo - lingua -------- TABELLA NEWS 1 - andrea - news - 2010-08-31 21:00:00 TABELLA NEWS TESTO 1 - titolo news - ciao mondo - italiano 1 - title news - hello world - inglese
Il mio problema è come ora gestire la visualizzazione della news corretta.
Io ho una lingua principale nel mio cms (che imposto nel dati di configurazione) e poi i vari utenti registrati posso gestire la loro lingua in cui voglio vedere il sito tradotto (da connessi logicamente).
Diciamo che io ora prelevo tutte le news che ho salvato e le visualizzo nella lingua principale del sito da normale visitatore.
Da connesso però voglio vedere la news nella lingua in cui io imposto e se la news non dovesse esistere nella lingua impostata da me la visualizzo nella lingua principale del sito.
come posso fare?
avevo buttato qualcosa di simile
ma così non va bene perchè mi visualizza sia le news nella lingua principale del sito (tabella_news_testo.id_lingua = 1) sia nella lingua impostata dall'utente da connesso (tabella_news_testo.id_lingua = $sessione_id_lingua).Codice PHP:SELECT * FROM tabella_news
JOIN tabella_news_testo ON tabella_news.id_news = tabella_news_testo.id_news
WHERE tabella_news.stato = 1 AND tabella_news.tipo = 0 AND (tabella_news_testo.id_lingua = $sessione_id_lingua OR tabella_news_testo.id_lingua = 1)
ORDER BY tabella_news.id_news ASC
mentre come detto poco fa voglio vedere le news nella lingua impostata dall'utente da connesso e se non dov'esse esistere la news in quella lingua la visualizzo nella lingua principale del sito.
chi mi riesce ad aiutare?

Rispondi quotando