Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1

    Sistema per backup dati

    Ciao ragazzi, io stò cercando un software che mi faccia un backup di alcune cartelle, che ovviamente sceglierò io, in automatico a determinati giorni e ore. Però vorrei che mi tenesse 2, max 3 backup, cancellando in automatico quelli più vecchi. Mettiamo che io faccio fare il backup il lunedì, mercoledì e venerdì, praticamente vorrei che quello del venerdì in automatico, mi cancellasse quello del lunedì e così via, cosa mi consigliate voi?
    Valentino.

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di nicola75ss
    Registrato dal
    Nov 2004
    Messaggi
    12,923
    Senza cercare sw vari ti fai uno scriptino secondo le tue esigenze.
    Questo è fatto in powershell (te l'ho anche commentato per essere il più chiaro possibile).

    codice:
    # specifico la cartella di destinazione dei backup
    $destBackup = "d:\backup"
    # creo un array con tutte le cartelle di cui voglio eseguire il backup
    $cbackup = @("d:\cartella1","d:\cartella2","d:\cartella3","D:\cartella4","d:\cartellaN")
    # le ciclo
    foreach($c in $cbackup) {
        # verifico che la cartella esista
        if(test-Path $c) {
            # estrapolo il nome della cartella dal percorso completo
            $cartella = split-Path $c -leaf
            # genero il nome della cartella di backup nella forma nomecartella_aaaammgg
            $percorso = join-Path -path $destBackup -childpath ($cartella + "_" + (get-Date).tostring("yyyyMMdd"))
            # creo la cartella
            md $percorso
            # e ci copio tutti i file ricorsivamente
            copy-Item -rec $c $percorso
        }
    }
    # una volta conclusa la copia verifico quali sono le cartelle più vecchie di 6 giorni e le cancello
    gci $destBackup | ? {$_.psiscontainer -and $_.creationtime -le (get-Date).adddays(-6)} | remove-Item -recurse -force
    Lo salvi con estensione ps1 (es. backup.ps1) e poi lo scheduli (nell'esempio verrà eseguito tutti i lunedì, mercoledì e venerdì alle ore 10).

    codice:
    schtasks /create /Tn "backup" /tr "powershell.exe -noprofile -executionpolicy remotesigned -file C:\tuo_path\backup.ps1" /ru nome_utente /rp tua_password /sc weekly /d MON,WED,FRI /sd 06/09/2010 /st 10:00:00
    Se ti servono dettagli circa l'installazione della powershell fatti prima una ricerca su questo forum e poi eventualmente posta.

  3. #3
    (post errato)
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

  4. #4
    Originariamente inviato da MItaly
    (post errato)
    Ma un semplice programma non esiste?
    Valentino.

  5. #5
    Ci sarà anche, ma anch'io preferisco la via degli script come nicola , mentre se non c'è da creare backup multipli ma semplicemente c'è da sincronizzare rsync (a linea di comando ) è il massimo.

    Il mio (post errato) di sopra era semplicemente per dire che avevo risposto una cosa errata (volevo rispondere ad un altro thread ma ho sbagliato scheda), non era un giudizio su nulla.
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.