Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18
    Utente di HTML.it

T38 + alice adsl + fax voip: un po' di chiarezza!

Ho da poco attivato Alice Adsl Business tutto compreso e mi è stato assegnato un nuovo numero Voip che vorrei utilizzare in maniera esclusiva per il fax (analogico-tradizionale).
    Il modem che mi è stato consegnato è il Router Alice Business.
    Mi sono documentato sia su questo forum sia altrove e mi pare di aver capito che per ottenere ciò che mi interessa devo acquistare un adattatore ATA che faccia da tramite tra il fax e il router, utilizzando in maniera specifica il protocollo T38.
    Ora il dubbio principale è: Alice Adsl supporta il protocollo T38?
    Ho provato a chiedere all'assistenza tecnica ma non sanno nemmeno cosa significhi!!! Scandaloso!!!
    Qualcuno può aiutarmi dandomi questa info?
    Se ci fosse qualcuno che utilizza Alice Adsl per inviare fax tramite voip sarebbe perfetto!
    Supponendo che Alice Adsl supporti sto benedetto T38, non ci dovrebbero essere ulteriori problemi, vero?
    Basta scegliere un ATA che lavori col T38 e dovrei aver raggiunto lo scopo.
    In caso che adattatore mi consigliate (rapporto prezzo/prestazioni favorevole)?
    Ringrazio in anticipo chi mi vorrà aiutare.

Utente di HTML.it L'avatar di albgen
    io non uso il voip per inviare fax però mi sono informato.
    hai ragione...cioè il gateway voip deve essere "t38 compatibile" oltre al fax stesso che deve supportare stò protocollo...
    Non saprei dirti se alice supporta il t38 ma prova a leggere meglio nel contratto.
    Di solito specificano quello che puoi fare, se c'è scritto "inviare fax e fare chiamate tramite il voip" credo che sia sottointeso che il t38 è supportato anche perchè avranno sicuramente fatto dei test sia per la voce che per il fax...
    I got the remedy

Utente di HTML.it
    Grazie per la risposta.
    Il contratto non l'ho ancora ricevuto, avendo sottoscritto il tutto telefonicamente, comunque non credo che nel contratto specifichino aspetti così tecnici.
    Per quanto riguarda l'apparecchio fax secondo me non deve necessariamente "supportare" il protocollo T38.
    Mi spiego meglio, collegando l'apparecchio fax al gateway voip sarà compito di quest'ultimo operare la conversione da analogico a digitale tramite il protocollo T38, per cui il fax può essere anche datato e non ci dovrebbero essere problemi.
    Confermate questo mio ragionamento?
    Riamangono comunque valide le domande del mio post iniziale...

Utente di HTML.it L'avatar di albgen
    credo che nel contratto specificano i servizi che puoi utilizzare.
    Per quanto riguarda il t38 ti dico che sia il gateway(quindi alice) sia l'apparecchio fax devono supportare il t38 !
    I got the remedy

Utente di HTML.it
    Allora le cose si complicano, nel senso che dovrò acquistare anche un fax recente, che supporti sto benedetto T38.
    Non credo infatti che il mio vecchio Panasonic abbia qualcosa a che fare con il T38!

Originariamente inviato da yuriz71
    Per quanto riguarda l'apparecchio fax secondo me non deve necessariamente "supportare" il protocollo T38.
    anche secondo me..
    il t38 deve supportarlo l'ata e il provider

serve il t38 perchè è più "elaborato" (i fax basta un niente per avere un errore di trasmissione)
    ma fai conto che io ho un ata senza t38 e generalmente non ho problemi

il fax non sa neppure cosa sia il t38... lui crede di essere attaccato alla linea telecom (illuso ) non ha la minima idea di come verrà campionato il suo segnale

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da osvi
    anche secondo me..
    il t38 deve supportarlo l'ata e il provider

serve il t38 perchè è più "elaborato" (i fax basta un niente per avere un errore di trasmissione)
    ma fai conto che io ho un ata senza t38 e generalmente non ho problemi

il fax non sa neppure cosa sia il t38... lui crede di essere attaccato alla linea telecom (illuso ) non ha la minima idea di come verrà campionato il suo segnale

Sì, anche secondo me, il T38, lo devono supportare il provider del numero VoIP e l'ATA (o Router VoIP).
    Il FAX deve supportare solamente almeno il protocollo classico dei TeleFAX, il G3, in quanto funziona solamente con suoni titpici di una linea analogica, che vengono riprodotti dal Router VoIP, ma al Router di connessione, non è richiesta alcuna particolarità dato che serve solo a ricevere il segnale aDSL ed a passarlo a quello VoIP.
    Il vero problema, è che se si ha un Router proprietario del provider, potrebbe essere difficile o addirittura impossibile, settarlo per essere messo in comunicazione con l'ATA (o Router VoIP).

Utente di HTML.it
    Rimane però il quesito di fondo: Alice supporta il protocollo T38?
    C'è qualcuno che è riuscito a fare quello che vorrei fare io?
    Io aspetto fiducioso l'illuminazione...

mentre al 187 son delle capre, in genere al 191 son tutti bravi
    (almeno quando ho chiamato io, ho sempre trovato gente seria e gentile, non scazzata)

se non sanno cosa è.. chiedere di passarti un tecnico?
    dopo tutto gli operatori son del commerciali, loro sanno quanto costa alice business e come si attiva non devono per forza sapere cosa sia un codec

Utente di HTML.it
    Ciao,
    mi sono iscritto al forum al volo perchè ho lo stesso problema.
    Confermo che il FAX, l'apparecchio, non deve sapere nulla di come la trasmissione analogica viene codificata. Se colleghi un ATA T38 tra fax e modem Alice fa tutto lui, al modem Alice arrivano pacchetti, con un IP, non sta a guardare e li spedisce.
    Però non è così facile, perchè poi bisogna che in rete il Gateway sappia come deve spacchettare questi dati, che in generale andranno a finire su una linea fax analogica.
    Quindi se non hanno abilitato "qualcosa" loro, immagino che non funzioni.
    Però, so per certo che le specifiche dei nuovi IAD di Telecom consentiranno di collegare telefoni analogici, quindi avranno delle (2) porte POTS e non ethernet come con l'Aladino attuale. Inoltre loro chiedono ai fornitori il supporto T38, quindi a questi nuovi IAD sarà possibile connettere un fax analogico direttamente. I tempi non li so e soprattutto non so quando decideranno di fornire il servizio.
    In teoria potrebbero decidere di mettere in campo i modem e non dare all'inizio il Fax. Oppure per assurdo (ma non tanto) il T38 potrebbe già essere supportato dai gateway e quindi basterebbe un ATA anche con i modem attuali.
    Se qualcuno nel frattempo ci riesce.....
    Ciao.

Permessi di invio