ho un pc vecchietto.. intel celeron(TM) 900mhz poca ram.. non supera i350mb.. con un hd da 40gb circa.. avevo installato windows xp home edition, ma ad un certo punto durante un riavvio mi è venuto fuori un errore dicendo ceh un file di sistema era danneggiato o mancante... da li ho provato ad installarci ubuntu (linux) ma sono venuti fuori vari errori durante l'installazione.. un volta non sono riuscito ad installarlo.. un'altra volta sono riuscito ad installarlo.. ma durante alcune operazioni di installazioni di pacchetti su ubuntu al riavvio mi ha segnalato che il disco era danneggiato e che poteva avvenire una imminente rottura del disco).. da li ho provato a reinstallare tutto.. ma niente mi dava proprio errori durante l'installazione.. e lo stesso pure con xubuntu....
ho pensato ora, e se utilizzassi un hd esterno per far funzionare il pc e installare li il sistema operativo?.. si può? è fattibile?
come posso installarci il sistema operativo sul hd esterno? coe lo avvio durante l'avvio del pc?

grazie