Salve a tutti,
Dunque il pc di un mio amico mi sta facendo diventar matto:
Durante la riproduzione di un gioco, ogni 5-6 secondi si notano dei gravi problemi di stuttering della durata di 1-2 secondi (alcune volte il pc tende quasi a bloccarsi ), rendendo l'esperienza videoludica ingiocabile.. vi posto la sua configurazione:

Processore: Core 2 quad Q8200
Scheda M.: Asus P5Q Deluxe (Aggiornata con l'ultimo bios dal sito Asus)
Audio: Integrato
Video: Gigabyte GTX460 OC 1gb (in precedenza aveva una 5770)
HD: Raptor da 300gb
Ali: Sapphire da 625W (80Plus)
Ram: 2gb ddr2 Kingston


Ora per cercare di risolvere ho:

1. Cambiato scheda video, da una 5770 (che in modo casuale moriva, sia in 2D che durante applicazioni 3D) ad una GTX460, il Pc non si blocca più( con la vecchia scheda video il segnale video s'interrompeva), ma rimane lo stuttering
2. Controllato le ram, cambiando tutti e due i moduli da 1 gb, provando la configurazione dual channel sia negli slot gialli che neri.
3. Eseguito un CHKDSK accurato sul Raptor, oltre ad un defrag con Perfect Disk
4. Provato ad installare ed eseguire un gioco su un vecchio HD da 200gb
5. Cambiato slot pci-e alla scheda video
6. Disabilitato , temporaneamente nell'ordine: le 2 Lan, scheda Audio integrata e periferiche usb varie
7. Formattato da XP a Seven (build 7600 RTM), e da Seven ad XP
8. Aggiornato TUTTI i driver (Video, scheda madre, audio etc..) con i più recenti da sito asus
9. Controllato tutte le temp, in idle e sotto sforzo
10. Infine scaricato il programma DPC Latency Checker che mi rileva un grave problema di latenze, mi consiglia di provare a disattivare periferiche varie in gestione dispositivi una per volta. Inutile dire che le ho passate una ad una e il risultato non cambia.. con alcune sembra migliore leggermente (il programma segnala latenze basse x qualche secondo) per poi tornare come prima
11. Nel pannello Nvida ho forzato il V-sync e buffer triplo
12. Cambiato le porte s-ata degli HD


Il bios è l'ultimo disponibile per l'ASUS P5Q Deluxe, non è in OC ma ha tutti i parametri a default, è stato fatto pure un clear CMOS.
Mi rimane solo da provare un altro alimentatore, e installare windows su un altro HD che non sia il Raptor, anche se quando abbiamo installato un gioco su di un altro HD il risultato non cambiava..
Non pretendo che abbiate la bacchetta magica e mi risolviate il problema, tutto quello che chiedo è anche un semplice parere , o un consiglio.. magari ho tralasciato qualcosa io! Se potete dire la vostra lo apprezzerei davvero tanto perché sto uscendo pazzo!
Grazie mille a chiunque vorrà aiutarmi e scusate se sono stato troppo lungo.

EDIT: Dopo l'ennesima formattazione ho installato i driver della scheda madre e le latenze sono sempre rimaste basse, appena ho installato i driver nvidia il pc ha iniziato ancora con latenze alte.. questa cosa la fa con tutte le schede video, persino con la mia GTX285 che sul mio pc funziona regolarmente
A questo pungo mi chiedo.. e se fosse l'ALi?? non dico che non regga, ma magari non funziona più bene..