Salve a tutti, ho un problema con il lettore dvd del mio portatile. In pratica l'icona dell'unità dvd su "Computer" è sparita. Fin qui, niente di che, vado su "Gestione dispositivi" per risolvere il problema, ma il dispositivo del lettore non c'è (quindi niente punto esclamativo accanto). Dopo di che provo a fare un ripristino del sistema al giorno prima (avevo installato Nero Burn Lite, credevo fosse quello il guaio) ma niente. Ormai, non avendo più idee, cerco su Google e leggo la guida che ti fa agire via registro di sistema, ma le due voci da dover cancellare non ci sono (ma la categoria del lettore dvd c'è). Quindi provo a formattare usando il dvd di Windows 7 Ultimate x64 (s.o. attualmente in uso) ma accedendo al bios per cambiare la periferica di boot, quella del dvd manca, o meglio, c'è scritto "CD/DVD:" senza esserci scritto il modello di quest'ultimo. Ho tentato lo stesso, mettendo quel "CD/DVD:" in cima alla lista, salvo il tutto ed esco dal bios. Il PC si riavvia (con il dvd già inserito) ma il computer si accende normalmente, senza avviare il dvd.

Ormai, non so più che fare. Il tutto deve essere nato mentre provavo a masterizzare delle foto su un cd, usando, appunto, Nero Burn Lite. Solo che prima di usare Nero, avevo provato ad usare il masterizzatore di Windows (l'autoplay di quando inserisci un cd vergine) ma si deve essere impallato senza masterizzare nulla, infatti ogni volta che inserivo quel cd mi diceva che c'erano delle operazioni in sospeso (ma in realtà non faceva nulla).

Il mio portatile è un Acer Aspire 5536 con sistema operativo Windows 7 Ultimate x64, purtroppo non so da dove poter reperire il modello del lettore cd/dvd, ma credo sia un Fujitso.

Grazie, soprattutto per non esservi demoralizzati a leggere tutto il post