Carissimi
manco da un pezzo e mi rifò vivo perché... perché c'ho un problema, ovvio!
A casa ho, da un pezzo, un Belkin Modem ADSL con Router G+ Senza fili Part # F5D7633ef4A, che collega un PC col cavo Ethernet e distribuisce connettività agli altri via wireless, aggeggio di cui sono sempre stato soddisfatto per la facilità di settaggio ecc.
Un mese fa ho cambiato ISP e sono con Alice 7M - senza infamia e senza lode ma costo basso - e, dopo una prima difficoltà di settaggio perché, da vero sborone, non avevo prima letto una cippa, tutto fila liscio.
Due giorni fa c'è connettività ma non accesso a internet; led verdi tutti accesi, controllo dal log del Belkin che mi dice tutto regolare (CONNECTION UP).
Controllo tutti i settaggi che mi sembra vadano bene ma, nel dubbio, ricarico il settaggio che avevo salvato al momento del cambio di ISP; spengo, riaccendo, riavvio il router e il PC (più di una e più di tre) ma non succede nulla: c'è connettività, il Belkin mi dice di essere connesso ad Alice (come controllo anche chiamando il 187) ma non si riesce ad accedere a Internet.
Controllo i settaggi della scheda di rete del PC connesso col cavo, ma con Alice è difficile sbagliarli; anche i vari portatili wireless vedono la rete ma non internet.
Ieri sembra (riferiscono i figli) che per un po' internet si sia vista, ma poco e male; riprovo ma non succede nulla.
A questo punto cerco di ragionare e mi chiedo:
1. sono un cretino?
2. se la parte modem funziona (è collegato ad alice) e quella router funziona (c'è connettività locale) allora perché diavolo le due cose si comportano da "separati in casa"?
3. se c'è qualcosa di duro che ha smesso di funzionare, perché non c'è internet né dal wireless né dalla porta Ethernet (nella mia testolina crederei che almeno una delle due dovesse andare);
4. e ammesso che qualcosa di duro si sia rotto, come capirlo, quantomeno per evitare, in piena crisi economica, di fare una spesa inutile comprando un nuovo aggeggio?
Ringrazio tutti quelli che mi aiuteranno a dare una risposta al punto 1), anche positiva, purché riesca a risolvere il problema.