Salve a tutti

Sono nuova nuova del forum, vi scrivo perchè prima di cambiare ulteriori pezzi, voglio assicurarmi e rassicurarmi di cosa possa essere, vengo subito al problema:

Poco tempo fa avevo notato che al cavo Flat del portatile si era staccato uno dei suoi finissimi cavetti, (uno di quelli rossi per la precisione) e toccando esternamente quel punto, il monitor sfarfalleggiava, le immagini si duplicavano e spostavano, i colori si alteravano, insomma, quei classici problemi allorchè ho deciso di aprirlo e cambiare il cavo, avendo visto il suo codice che è: DC02000FM00 mi ero informata sul nuovo cavo e se fosse compatibile col vecchio e mi hanno detto di si; la sigla è: DC02000F... le ultime lettere non le ricordo, dovrebbero avere una doppia YY e uno 0 "mi pare"....cmq...compatibile a detta del negoziante. L'ho montato e lo schermo, mentre prima col vecchio cavo Flat, saltava, diveniva tutto bianco, poi ritornava, poi sgranava completamente e cmq qualcosa del desktop se pur MALISSIMO, si vedeva, adesso rimane totalmente bianco, non varia, non tremola, non si altera, BIANCO, al che, ho provato a ricollegare il vecchio Flat, collegando anche quel cavo rotto ed ora, resta bianco, non varia nemmeno con lui; al che ho provato a collegare il portatile ad un monitor esterno ed anche alla TV, all'avvio del pc il monitor esterno si accende mostrando la classica scritta iniziale di Windows, ma appena inizia a caricarsi il desktop, si SPEGNE il monitor esterno mentre il monitor del portatile rimane sempre bianco. Insomma, non capisco se è l'inverter che ha subito sbalzi di corrente data la rottura del cavetto o è la scheda video, ma, mi pare strano che sia quest'ultima dato che un cavo si era rotto e toccando proprio lì, il segnale era intermittente (preciso però che adesso col nuovo Flat, ma anche col vecchio, rimontato, tocco dappertutto, ma non varia più, bianco immobile e comunque windows ed il pc in generale funzionano correttamente, sento i suoni di avvio ecc, tutto regolare). Cosa mi consigliate? Credo di non aver tralasciato alcun dettaglio. Spero di risolvere da me il guasto
Grazie davvero in anticipo a coloro che risponderanno.