Ciao a tutti ragazzi,
il mio problema è il seguente....dovrei fare in modo che in determinato di tempo t una riga del mio database venga cancellata in automatico...C'è una funz del php che fa questo?
Ciao a tutti ragazzi,
il mio problema è il seguente....dovrei fare in modo che in determinato di tempo t una riga del mio database venga cancellata in automatico...C'è una funz del php che fa questo?
cerca "cron job" o "operazioni pianificate"
non tutti gli hosting li mettono a disposizione
Per la maggior parte dei problemi "a tempo" non e' necessario usare un cron job, perche' spesso non e' proprio necessario che il record X venga eliminato alle 12 in punto, ma e' sufficiente che chiunque acceda dopo le 12 lo veda cancellato. Quindi si puo' semplicemente mettere un controllo nella pagina che ha a che fare con i valori in questione e procedere al delete se il tempo e' scaduto.
Per esempio consideriamo di avere un prodotto in vendita solo fino alla mezzanotte di domenica. Quello che e' importante e' che un cliente che si colleghi dopo quell'ora non lo veda disponibile, ma il fatto che questa modifica avvenga alle 0:00 o alle 0:45 o alle 3:23 non fa all'atto pratico nessuna differenza.
se posso dare un consiglio io alle volte creo nei pannelli di aministrazione una pagina apposita per gestire tali operazioni... ad esempio:Originariamente inviato da k.b
Per la maggior parte dei problemi "a tempo" non e' necessario usare un cron job, perche' spesso non e' proprio necessario che il record X venga eliminato alle 12 in punto, ma e' sufficiente che chiunque acceda dopo le 12 lo veda cancellato. Quindi si puo' semplicemente mettere un controllo nella pagina che ha a che fare con i valori in questione e procedere al delete se il tempo e' scaduto.
elimina news scadute, elimina utenti registrati non convalidati... etc etc
Si ma in quel caso non e' automatico: finche' non clicchi tu non succede niente.
Avevo lo stesso problema, non potendo utilizzare cron job perchè il mio provider non lo metteva a disposizione, ho fatto come dice K.b, infatti non ha nessuna importanza quando vengono cancellate le cose, ma l'importante che vengono cancellate dopo lo scadere, e basta mettere una bella query, e il tutto si risolve!! e la miglior soluzione secondo me!
<br />
http://www.vikeydesign.it
-----------------------------------
<?php echo "Hello World!"; ?>
Si infatti... io uso pure un pannello di controllo nel sito...ma cio deve essere tutto automatico.Scusate ma nn posso fare che nella pagina che vedra l'utente finale inserisco prima un controllo che verifica se la data è scaduta o meno e nel caso elimino?Originariamente inviato da oly1982
se posso dare un consiglio io alle volte creo nei pannelli di aministrazione una pagina apposita per gestire tali operazioni... ad esempio:
elimina news scadute, elimina utenti registrati non convalidati... etc etc
Cmq per fare il controllo è possibile fare semplicemente il confronto tra date ("d.m.y H :i:s") (cioe la data dell'istante del controllo) e la data del momento in cui voglio che la riga venga eliminata dalla tabella???E nel caso quest'ultima sia inferiore effettuare la cancellazione...
Si puo fare o devo il confronto tra date() oppure devo usare altro?
grazie![]()
è esattamente quello che ti hanno detto di fare..nn posso fare che nella pagina che vedra l'utente finale inserisco prima un controllo che verifica se la data è scaduta o meno e nel caso elimino?
devi fare un confronto tra date e in caso parte la cancellazione..
Cmq tutto ok funziona ...Grazie mille...![]()