Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: PHP e PDF

PHP e PDF

Buonasera, questo è il mio primo messaggio sul forum quindi colgo l'occasione per porgere un saluto a tutti i membri della comunità, dopodichè passerei all'esposizione del mio problema. Ho la necessità di realizzare uno script in PHP che con i valori che gli vengono passati da una tabella mi vada a creare una pagina PDF: ho provato a cercare e ho trovato FPDF; l'unico problema è che con FPDF non riesco a realizzare tabelle che contengono celle con due o piu' righe; faccio un esempio:nella tabella c'è un campo descrizione che puo' contenere testo anche abbastanza lungo, e altri due o tre campi di lunghezza al max di 3 o 4 caratteri l'uno; nel pdf che devo creare devo riuscire a realizzare una tabella dove sulla stessa riga ci siano tutti i campi che ho passato nella pagina precedente. Ho provato con MultiCell al posto del semplice Cell ma tutte le volte mi crea la cella successiva nella riga sotto.
    Avete qualche soluzione per questo problema o qualche altro metodo per i PDF in PHP?
    Grazie per eventuali risposte

Re: PHP e PDF

Originariamente inviato da bencre
    Buonasera, questo è il mio primo messaggio sul forum quindi colgo l'occasione per porgere un saluto a tutti i membri della comunità, dopodichè passerei all'esposizione del mio problema. Ho la necessità di realizzare uno script in PHP che con i valori che gli vengono passati da una tabella mi vada a creare una pagina PDF: ho provato a cercare e ho trovato FPDF; l'unico problema è che con FPDF non riesco a realizzare tabelle che contengono celle con due o piu' righe; faccio un esempio:nella tabella c'è un campo descrizione che puo' contenere testo anche abbastanza lungo, e altri due o tre campi di lunghezza al max di 3 o 4 caratteri l'uno; nel pdf che devo creare devo riuscire a realizzare una tabella dove sulla stessa riga ci siano tutti i campi che ho passato nella pagina precedente. Ho provato con MultiCell al posto del semplice Cell ma tutte le volte mi crea la cella successiva nella riga sotto.
    Avete qualche soluzione per questo problema o qualche altro metodo per i PDF in PHP?
    Grazie per eventuali risposte
    Penso che si possa fare leggi bene i parametri della funzione Cell

i parametri sono questi ma non c'è nulla di quello che cerco io

Per la creazione dinamica di PDF ho usato con grande profitto e semplicità la classe "class.pdf" di http://www.ros.co.nz/pdf, che è nel pubblico dominio...

Ritengo che possa fare ciò che ti serve.
    Tecnolgie per l'arte.
    Arti per la tecnologia.
    softhare

Ho finito proprio ora di lavorare con FPDF per generare delle bolle di trasporto, e non ho trovato problemi a scrivere testi su più righe.

Non ho ben capito il problema, ma penso tu lo possa risolvere usando Cell e Multicell abbinati a SetXY in maniera da esplicitare la posizione di tutto.

esempio:
    codice:
    $pdf->SetXY($a,$b); //Dove vuoi la tabella con più righe
    $pdf->Multicell($w, $h, $testo); //Tabella con più righe
    $pdf->SetXY($a+$w,$b); //Il cursore si posiziona nella angolo in alto a destra della tabella precedente
    $pdf->Cell($w, $h, $testo);

//eccettera eccetera
    E' forse un po' macchinoso, forse esiste un metodo più semplice, ma per ora devo ancora scoprirlo FPDF, è solo 3 ore che lo conosco

ok grazie per le risposte..Intanto vorrei provare il metodo descritto da Balmung91 per restare su fpdf poi magari provare anche l'altra libreria citata da softhare.
    Farò poi sapere gli esiti..

Permessi di invio