Questo lo scenario. In una pagina server visualizzo una griglia di dati.
In questa pagina, dentro il form, vi è un div nascosto, che contiene degli elementi di input (<input type text, checkbox etc..., un modulo di input dati, insomma).

Dentro questo div c'è anche un pulsante di submit (che rispedisce la pagina al server).

Da un pulsante ho la necessità di "aprire" questo div, cioè di visualizzarlo al centro della pagina sopra tutti gli altri elementi. Aggiungo che posso usare jquery e varii plugin, ma non è strettamente necessario.

1)
Ho provato con ThickBox. ThickBox però, toglie il Div nascosto da dentro il Form, e lo mette all'esterno del form in un suo contenitore. Questo significa che non si possono spedire i dati dentro il div al server, a meno di non rispostarli dentro il form. E' imbarazzante questo modo di procedere, ma funziona.

2)
Ho provato con ShadowBox. Questo signore fa invece una copia del div in un suo contenitore, e visualizza questa copia. Guardando il sorgente vedo due copie dello stesso div con gli elementi con id duplicato (non univoco). L'eventuale codice javascript dentro il div certamente non funziona. I dati compilati dall'utente chiaramente vanno persi e non si riesce a spedirli al server. Se si elimina il div originale (quello dentro il form) e si rimette il div duplicato dentro il form, funzionicchia, nel sensa che i TextBox mantengono l'imput dell'utente, ma i checkbox no.

Fatto questo preambolo chiedo un consiglio agli amici del forum. Conoscete un modo, con jquery o senza, che mi permetta di visualizzare questo modulo al centro dello schermo, velando di grigio la pagina, ma lasciando il modulo dentro il form?

Ciao