Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
    Utente di HTML.it

recuoperare le scelte fatte con una select box

Ciao a tutti voi del forum,ho un dilemma che non riesco a risolvere:

ho un form costituito da vari campi come caselle di testo,select box,radio button etc..
    questo form con i relativi dati viene inviato ad una pagina php per processare i dati,a questo punto se qualche dato non va bene,l'utente viene reinderizzato alla pagina del form e qui i dati precedentemente inseriti vengono persi.

Allora io vorrei trovare il modo che se per esempio in una select box seleziono una certa opzione,
    quando si viene reinderizzati fare in modo di recupereare quella selezione
    spero di essere stata chiara!

grazie per l'aiuto!!

Moderatore di Annunci siti web, Offro lavoro/collaborazione, Cerco lavoro L'avatar di cavicchiandrea
    Usa il php salvado tutti i dati in una o più session php secondo me fai prima a ricupeare i dati quando torni alla pagina form.
    Se devi operare lato client con js devi usare i cookie (per info guarda nelle discussioni utili di questo forum) ma la ritengo più complessa sia la valorizzazione che il recupero.
    Cavicchi Andrea
    Problemi con javascript, jquery, ajax clicca qui

Utente di HTML.it
    Grazie per la risposta!
    Si,si sto usando le sessioni,infatti per i campi di testo non ho problemi,recupero il value dei campi di testo da un array che metto in sessione dalla pagina php.Il problema è che non so come applicare ciò con le select box,infatti è un problema di javascript ma non so come ragionarci.

potresti farmi qualche esempio?

grazie!

Moderatore di Annunci siti web, Offro lavoro/collaborazione, Cerco lavoro L'avatar di cavicchiandrea
    Sempre usando il php nella select fai un ciclo e in base al valore precedentemente selezionato fai un if, non conosco bene il php da farti un esempio, ma dovresti trovare sul forum php degli esempi.
    Cavicchi Andrea

Utente di HTML.it
    Ho pensato che la soluzioni si possa averein javascript.

Dalla sessione recupero il valore della scelta contenuto nell'attributo value del tag <option>;
    mi chiedo se è possibile tramite il dom con javascript applicare l'attributo selected al tag option con value=al valore che recupero dalla sessione..

ma come fare??

in javascript, sapendo l'id della select ed il value da selezionare, basta usare questa function or ora scritta e provata:
    codice:
    function selectItemByValue(idSelect, myValue) {
    	var objSelect = document.getElementById(idSelect);
    	for (i=0; i<objSelect.options.length; i++) {
    		if (objSelect.options[i].value == myValue) {
    			objSelect.options.selectedIndex = i;
    			break;
    		}
    	}
    }
    HTH
    Zappa
    [PC:Presario 2515EU][Cpu:P4@2.3GHz][Ram: 512M][HDU:80G@5400 RPM]
    [Wireless:LinkSys][OS: Ubuntu 9.04 - Jaunty Jackalope]

Utente di HTML.it
    grazie!
    ma nel caso di più select come devo cambiare il codice,ho id diversi per ogni select ma vedo che me ne recupere il valore solo per una select..

grazie ancora

non devi cambiare il codice, lo devi solo USARE!
    La funzione che ti ho scritto permette di selezionare, in una select di cui è noto l'ID, l'item di cui è noto il value...

HTH
    Zappa
    [PC:Presario 2515EU][Cpu:P4@2.3GHz][Ram: 512M][HDU:80G@5400 RPM]
    [Wireless:LinkSys][OS: Ubuntu 9.04 - Jaunty Jackalope]

Originariamente inviato da homezappa
    non devi cambiare il codice, lo devi solo USARE!
    La funzione che ti ho scritto permette di selezionare, in una select di cui è noto l'ID, l'item di cui è noto il value...

HTH
    Zappa
    @Andrea non va bene, perché lei lo fa al ritorno di una pagina di controllo e avendo più di una select prima dovrebbe ciclare tutto il documento per recuperare quante select ci sono e poi passagli id e value e dato (session php) precedentemente selezionato.
    Della serie come complicarsi la vita

@Chiara fai come t'ho detto per ogni select fai un ciclo for in php che recupera la session e con un if controlli la options quando è uguale la selezioni.

Cavicchi Andrea

Utente di HTML.it
    S ho capito quello che dici Andrea,ma siccome uso i placeholder e quindi ho codice html e php separato mi occorre farlo con javascript;la soluzione di zappa mi va bene per una select, per piu' select dovrei fare un ciclo ed è proprio qua che mi perdo!!

Permessi di invio