Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it L'avatar di torrone

ubuntu + apache, php, mysql

ho installato questo ambiente di sviluppo per gestrie le mie applicazione da locale... fin qui nessun problema, su windows andava tutto bene.. voelvo sapere ora su linux come devo comportarmi, nel senso: si sa che ci sono diversi eprmessi sulle cartelle.
    Per poter modificare un file, devo ogni volta utilizzare il terminale?

esempio: sudo gedit /var/www/index.html

e poi la cartella /var/www quella del server locale è protetta da scrittura da quello ceh ho detto, ho eseguito il comando sudo chmod 0777 /var/www ma non mi pare si cambiato nulla...

qualcuno sa aiutarmi un pò?

Devi cambiare i permessi anche ai file contenuti dentro la cartella

Utente di HTML.it L'avatar di torrone
    grazie per ilr esto dopo mi comporto normalmente nel creare e modificare file? non devo utilizzare il terminale?

un'altra cosa.. se provo a cancellare dei file (ho provato all'interno di questa cartella /var/www ) mi dice che il fiel è impossibile spostarlo nel cestino e mi chiede se cancellarlo immediatamente... come mai?

Sì, quando hai i permessi di scrittura su cartelle e file puoi accedere normalmente da nautilus.

Per il problema del cestino non saprei, forse è perchè il proprietario dei file non è il tuo utente: per provare dai un "sudo chown -R tuoutente:users /var/www", in questo modo il tuo utente diviene proprietario della cartella /var/www e di tutto quello che contiene.

Utente di HTML.it L'avatar di alexmaz
    I file puoi modificarli dove vuoi e con quello che vuoi e poi li sposti su /var/www . Se il server è solo locale metti permessi di lettura/scrittura/esecuzione a chi vuoi e bon, ricordati però che apache gira come utente www-data su ubuntu e deve poter leggere /var/www
    The individual has always had to struggle to keep from being overwhelmed by the tribe. If you try it, you will be lonely often, and sometimes frightened. But no price is too high to pay for the privilege of owning yourself.

Permessi di invio