Vi scrivo dopo aver letto diversi post sui forum e alcune guide su questo sito web. Ho l'esigenza di creare una versione consultabile dai moderni cellulari o smartphone di un sito web.

Leggendo qua e la ho visto diversi approcci e soluzioni:
- creare javascript che ridirezionano ad altre pagine verifcando la risoluzione di ingresso e quindi progettando siti web separati
- utilizzo di css applicati alla stessa pagina in grado di riconoscere che si tratta di dispositivi mobili (handled)
- altre funzioni che sono in grado di riconoscere il modello di cellulare

Insomma ho un po' di confusione su come orientare le scelte e concentrare il mio studio.

In sintesi non capisco se la scelta comune ad oggi è quella di creare pagine diverse per i vari dispositivi o agire mediante css diversi sulle stesse pagine del sito html.

Credo che visto che la maggioranza dei moderni cellulari utilizza browser che sono in grado di visualizzare siti web tradizionali, l'obiettivo sia quello di progettare pagine veloci da scaricare, accessibili e adattate alle minori risoluzioni.

Ovviamente se avete segnalazioni di guide aggiornate on line o tutorial sarebbero davvero graditi.

Grazie di cuore.

Andrea