un ricercatore inglese ha registrato alcune poesie nell'antica lingua babilonese, le potete ascoltare qui
da qui: http://www.repubblica.it/spettacoli-...onesi-7610887/"Molto spesso mi viene chiesto com'era il suono della lingua babilonese - spiega Worthington - e poiché non è semplice descriverlo ho pensato che fosse giusto creare una risorsa grazie alla quale chi è interessato possa ascoltarlo". Certo, non è semplice dare un "volto" a quei suoni, "è quasi un lavoro da detective - osserva il ricercatore - con questo esperimento ho poi voluto sfatare alcuni miti che durano da tanto tempo, ossia che più si va indietro nella storia e meno si conosce di essa. In realtà sui babilonesi abbiamo una gran quantità di informazioni che ci permette di gustare la ricchezza e la complessità della cultura di quel popolo".
quel che mi chiedo e' quale sia l'affidabilita' di questa ricostruzione: secondo me la probabilita' che ci si avvicini non e' altissima, anche se capisco che possa essere una buona mossa promozionale
la seconda cosa che mi chiedo e': ma e istruire un lettore professionista, faceva schifo? pare stiano leggendo la lista della spesa
'sta cosa che scrivono e cioe' che c'e' molto materiale su quella civilta' mi incuriosisce: qualcuno sa se esiste un racconto storico/saggio divulgativo che ne parli?

Rispondi quotando