Un cliente ha sottoscritto contratto alice business dove i tecnici hanno installato il gate 2 plus in comodato d' uso, ora premesso che il router non può essere configurato mi trovo un apparato con indirizzo 192.168.0.1 su una rete 192.168.1.1 gia esistente con stampanti e apparati molto rognosi.
Ok, telecom mi dice quando vuoi internet attacchi al presa del modem e navighi quando vuoi andare in lan e stampare e usare i macchinari colleghi la presa che va allo switch.

Se questa è una proposta business mamma mia!!!

Comunque ora mi trovo a creare la connessione pppoe tramite il pc nome utente pass aliceadsl aliceadsl suppongo visto che non mi hanno lasciato nessun foglio di nessun tipo.
Mi riesco a collegare pingo gli indirizzi ma non navigo.
questo testato con mac linux e un pc windows.
Altra cosa se faccio gestire dal router la connessione e mi faccio restituire 192.168.1.3 al pc non ottengo nulla di nulla nemmeno impostando il gateway su 192.168.1.1 che è il gate 2 plus.

Ora la mia domanda è quale è la cosa migliore per riuscire a collegarmi e navigare??

Seconda domanda al piano di sotto sto per aprire un attivita e devo sottoscrivere un contratto adsl esiste un provider che mi dia una linea dsl dove non sono costretto ad utilizzare quei modem router marci di telecom?

Grazie