Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

[Java] Ipotesi sulla difficoltà di un progetto assegnatomi

Buonasera a tutti gli utenti del forum,
    Sono uno studente universitario e devo interfacciarmi con il mondo del lavoro tramite uno stage formativo, promosso dall'università, della durata di 300 ore.

La scelta del posto è libera tanto che ho voluto scegliere di mio pugno un posto per effettuare lo stage.

Il progetto che dovrebbe riguardarmi è da sviluppare in Java e ora vi spiegherò di cosa si tratta, Il mio cruccio principale comunque è capire se effettivamente è fattibile e su quanto sia complesso:
    Vorrei precisare che per ora è molto vago e non ho ulteriori info, cmq penso si riesca a definire la sua effettiva difficoltà.

Il progetto va a gestire un condominio e in particolare trattiamo i contatori della corrente e i loro costi.
    Il progetto prevede innanzitutto :

1. un modulobatch :
    1.1 nel quale viene compilato un documento standard collegandosi a un database.
    il formato del documento sarà standard ma mi interessava capire se potevo far compilare un documento al progetto java semplicemente dando su una query (magari inserita su una form) nome e cognome (o altre caratteristiche, ma per ora teniamo in considerazione solo quelle)
    In parole povere, il documento avrà dei buchi che io riempio tramite il java che si interfaccia a dei dati presenti nel db.. sarà fattibile? (credo di sì, se sì quanto difficoltoso?)
    1.2 dove abbiamo anche altri controlli, cmq penso che il + difficoltoso è il primo. gli altri li vedrò strada facendo

2. Il Batch o meglio il documento chiaramente dovrà essere inviato agli utenti, in che modo?
    2.1 Via Mail (e fin qui credo che di problemi non ce ne siano)
    2.2 Via Fax (ci sarà un qualche modo?)
    2.3 Tramite posta inviata da un servizio come poste italiane (o meglio ci dovrebbe essere un servizio che si spedisce una mail col documento alle poste e poi loro la reinviano al mittente, ovviamente sotto pagamento)

3. Un modulo Pagamenti in cui mi dovrei interfacciare con ad esempio PayPal, banche

Il tutto chiaramente dovrebbe avere una interfaccia web, perchè altrimenti non credo serva a molto.

Ora io ringrazio per la lettura del mio scritto, che probabilmente presenterà alcune inconsistenze ed errori, tuttavia vorrei invitare il lettore a capire che quanto mi è stato detto è praticamente qeusto e io mi ritrovo a dover scegliere uno stage formativo e dunque anche a velocizzare/rallentare i tempi della mia laurea! Un saluto e grazie dell'attenzione!!

Modifica effettuata.

Utente di HTML.it
    finisci e poi vediamo.

Cmq ti posso anticipare che le difficoltà maggiori ti vengono da quanto conosci java.

Sì, mi trovo ina ccordo con te, io ho 22 anni e ho cominciato ad occuparmi di java nel 2007 ad inizio università, non l'ho toccato se non che per qualch eesame in cui mi veniva richiesto, quindi diciamo che non ne so molto.

Un aggravante di questo stage è il fatto che non ho un vero e proprio tutor esperto di java, ma giusto un ingegnerie edile o simile che ha avuto queste grandi idee.

Per questo mi chiedo se, esclusivamente a livello soggettivo, mi è conveniente farlo o cercare altrove

Utente di HTML.it

Re: [Java] Ipotesi sulla difficoltà di un progetto assegnatomi

Originariamente inviato da alessandronos

Il progetto va a gestire un condominio e in particolare trattiamo i contatori della corrente e i loro costi.
    Il progetto prevede innanzitutto :

1. un modulobatch :
    1.1 nel quale viene compilato un documento standard collegandosi a un database.
    il formato del documento sarà standard ma mi interessava capire se potevo far compilare un documento al progetto java semplicemente dando su una query (magari inserita su una form) nome e cognome (o altre caratteristiche, ma per ora teniamo in considerazione solo quelle)
    In parole povere, il documento avrà dei buchi che io riempio tramite il java che si interfaccia a dei dati presenti nel db.. sarà fattibile? (credo di sì, se sì quanto difficoltoso?)
    1.2 dove abbiamo anche altri controlli, cmq penso che il + difficoltoso è il primo. gli altri li vedrò strada facendo

2. Il Batch o meglio il documento chiaramente dovrà essere inviato agli utenti, in che modo?
    2.1 Via Mail (e fin qui credo che di problemi non ce ne siano)
    2.2 Via Fax (ci sarà un qualche modo?)
    2.3 Tramite posta inviata da un servizio come poste italiane (o meglio ci dovrebbe essere un servizio che si spedisce una mail col documento alle poste e poi loro la reinviano al mittente, ovviamente sotto pagamento)

3. Un modulo Pagamenti in cui mi dovrei interfacciare con ad esempio PayPal, banche
    Riguardo al punto 1 non hai grossi problemi, i controlli si applicano ai dati letti...cmq il punto 1 non ti dà problemi.

Non ho chiaro come intendi fare il punto 2:
    non so se via fax lo puoi fare (mai provato), ma via mail sicuramente si. In questo caso però supponi che tutti abbiano un email valida, che controllino ecc ecc.
    Quindi nell'ottica del risparmio di carta va bene il supporto via mail e prevedere sistemi di ack...insomma ti subentra un problema di sicurezza. Fai conto che in genere in condomini non ci stanno sempre persone che sanno usare il pc, quindi fare entrambe le cose.
    Cioè a chi ti fornisce indirizzi email validi mandi la comunicazione via mail (controllando che la riceva ecc), in altri casi devi supporre l'invio di tutto ad un operatore che provvederà ad imbustare e spedire il tutto. Non penso le poste gestiscano questo servizio, ma se è un programma di gestione del condominio, il calcolo lo fai concludere con la stampa.

il punto 3 che vuole dire? devi far pagare via internet? E' un servizio che deve affiancare il normale servizio di pagamento tradizionale (Il bollettino in posta), non lo può sostituire.
    significa che dovrai avere accorgimenti di sicurezza che concordi con chi ti hosta il sito e con paypal (non ho esperienza in questo) e questi servizi costano, e devi cmq mantenere la vecchia modalità di pagamento.

Non è impossibile, viste le tue conoscenze 300 ore potrebbero essere pochine. E poi se devono metterlo su non devono dimenticarsi di costi per il sito web e paypal, dovresti mettere giù un po' di UML e documentazione e fare un preventivo almeno per quello che ti ho detto (è inutile che fai un lavoro che è fine a sè stesso insomma)

Utente di HTML.it L'avatar di Pastore12
    Concordo con valia, non mi sembra improponibile, ma di certo ti impegnerebbe parecchio.

1. qui occorre una buona conoscenza delle basi del linguaggio. Puoi appoggiarti a librerie già pronte all'uso come quartz per far girare il batch a intervalli regolari (una volta al giorno, ad esempio). Poi ti occorrerebbe un sistema di log, tipo log4j per tener traccia delle operazioni svolte e di eventuali errori. Poi un po' di SQL e relativa connessione a DB con java. Un mese di lavoro lo metterei in conto solo per questo.

2. l'invio via mail non è troppo complicato. Facciamo una settimana e non se ne parli più.

3. il modulo di pagamento ti richiede una applicazione web, anche se di una sola pagina. Ti occorre comunque agganciarti a un log e preparare l'ambiente. In più gestire un minimo di sicurezza e prenderti la briga di metter su un collegamento a paypal (che mi pare la cosa più semplice, anche se coi sistemi di pagamento non ho nessun tipo di esperienza. Un altro mese rischi di perderlo anche qua. Ma se via mail invii una immagine del modulo di pagamento da stampare e da portare alle poste... la cosa si risolve molto più velocemente...

Diciamo che 300 ore potrebbero anche bastare... ma se poi hai anche una tesina...
    "Ethics are to me something private. Whenever you use it as an argument for why somebody_else should do something, you’re no longer being ethical, you’re just being a sanctimonious dick-head"
    Linus Torvalds

Originariamente inviato da Pastore12
    Concordo con valia, non mi sembra improponibile, ma di certo ti impegnerebbe parecchio.

1. qui occorre una buona conoscenza delle basi del linguaggio. Puoi appoggiarti a librerie già pronte all'uso come quartz per far girare il batch a intervalli regolari (una volta al giorno, ad esempio). Poi ti occorrerebbe un sistema di log, tipo log4j per tener traccia delle operazioni svolte e di eventuali errori. Poi un po' di SQL e relativa connessione a DB con java. Un mese di lavoro lo metterei in conto solo per questo.

2. l'invio via mail non è troppo complicato. Facciamo una settimana e non se ne parli più.

3. il modulo di pagamento ti richiede una applicazione web, anche se di una sola pagina. Ti occorre comunque agganciarti a un log e preparare l'ambiente. In più gestire un minimo di sicurezza e prenderti la briga di metter su un collegamento a paypal (che mi pare la cosa più semplice, anche se coi sistemi di pagamento non ho nessun tipo di esperienza. Un altro mese rischi di perderlo anche qua. Ma se via mail invii una immagine del modulo di pagamento da stampare e da portare alle poste... la cosa si risolve molto più velocemente...

Diciamo che 300 ore potrebbero anche bastare... ma se poi hai anche una tesina...
    Tecnicamente stage e tesi sono separate, finito lo stage (quindi cominciando adesso penso gennaio circa) io ho fino ad aprile per laurearmi ed e laborare la tesi(per non andare fuoricorso).
    La scelta se fare la tesi sullo stage è personale

Utente di HTML.it
    allora un consiglio (esperienza pure mia) decidi su cosa fare la tesi, perché parte del lavoro preparativo puoi farlo coincidere con lo stage: rischi di stare 3/4 mesi su una cosa e altri 3/4 mesi solo sulla tesi.

Originariamente inviato da valia
    allora un consiglio (esperienza pure mia) decidi su cosa fare la tesi, perché parte del lavoro preparativo puoi farlo coincidere con lo stage: rischi di stare 3/4 mesi su una cosa e altri 3/4 mesi solo sulla tesi.
    Si infatti dovrei sentire un professore innanzitutto, solo che la paura che il progetto sia al di là della mia portata è abbastanza importante.
    Quindi non so, magari intanto mi do un occhiata intorno.

Permessi di invio