Salve a tutti, inconsapevolmente questo pomeriggio, durante una delle mie esercitazioni personali che svolgo per prepararmi all'uso del c++, ho scoperto di essermi imbattuto in una bella rogna per molti ( amatori perlomeno ^^ ) come me.
Mi dico, voglio provare a creare una simulazione della battaglia navale con il c++.. alchè organizzo bene le idee e tiro giù qualche linea su come proseguire per la programmazione.
Dopo pochissimo mi imbatto in questo dubbio.. come creo una matrice tramite funzione, inizializzando i suoi elementi a 0 ( stando a significare "casella vuota", dove non sono presenti navi ) riportandola dalla funzione al main per poter poi interagire con essa facendo funzionare le funzioni di disposizione navi, e battaglia vera e propria?

In sostanza, devo creare un array multidimensionale 10x10, inizializzare i suoi elementi a zero, e riportarlo al main con return..
Finchè si tratta di ritornare array monodimensionali nessun problema, riporto l'indirizzo dell'array, lo assegno ad un puntatore del main e poi modifico da lì..

Ma in questo caso mi sono trovato di fronte a problemi di compilazione tra la fase appunto di return della funzione e la fase di "assegnazione" al puntatore del main..
Qualcuno di voi sa darmi qualche dritta, o può postarmi un esempio anche con una semplicissima matrice 2x2 da riportare al main?

Se può servire poi posso incollare il codice che per ora ho scritto anche se non credo sarebbe molto utile visto che credo di aver descritto abbastanza bene il problema.. se per caso servisse l'importante è che ce l'ho
grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi!