Sto progettando un applicazione web che gestisce dei lavori aziendali.
Per non starvi a spiegare tutto il lavoro, vi basti sapere che ha una strutura molto simile alla vista di outlook.
In pratica un menu sulla sinistra sulla quale si sceglie la sezione, una lista di contenuti nella parte alta della colonna destra e il contenuto nella parte bassa della colonna destra.
In fase di progettazione ho fatto una scelta, seguendo le guide del sito ma anche la logica, ed ho optato per un sito table e frame-less. in pratica ho gestito la posizione degli elementi con dei div e con tecniche css.
Non avevo pensato però a un problema: pensate sempre ad outlook e pensate di avere 200 mail in arrivo. Scorrete fino alla novantesima e cliccate sulla mail per vederla nel riquadro in basso. Outlook è fatto a frame, quindi viene caricato il box in basso e stop.
In un sito fatto con div, o almeno per come l'ho fatto io, la pagina refresha completamente, e questo provoca lo spiacevolissimo problema che la parte in alto, che era stata "scrollata" per arrivare alla novantesima posizione, riparte dall'alto.
Qual'è la soluzione più elegante per ovviare a questo problema? Tenete conto che il sito è completamente sviluppato in PHP, o meglio in codeigniter.
Il contenuto dei contenitori (nell'esempio la lista delle mail e la mail selezionata) è sul server, quindi un refresh ci deve essere perchè non posso caricarmi l'intero db in array per poi gestire il tutto lato client.
Attendo fiducioso!
Grazie mille, Stefano.

Rispondi quotando