Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it

call_user_func_array() e costruttori di classe

Salve a tutti,

apro questo thread per chiedere se è possibile usare la funzione call_user_func_array() per chiamare "dinamicamente" il costruttore di una certa classe. Se è possibile, potreste dirmi qual è la sintassi da usare? Grazie

Re: call_user_func_array() e costruttori di classe

Originariamente inviato da tasso85
    Salve a tutti,

apro questo thread per chiedere se è possibile usare la funzione call_user_func_array() per chiamare "dinamicamente" il costruttore di una certa classe. Se è possibile, potreste dirmi qual è la sintassi da usare? Grazie
    potrei sapere perchè vorresti chiamare "dinamicamente" il costruttore di una classe?
    IP-PBX management: http://www.easypbx.it

Old account: 2126 messages
    Oldest account: 3559 messages

Utente di HTML.it
    Ho scritto una piccola classe che fa da layer tra diversi tipi di database, in modo da avere un'interfaccia "standard", che poi ci pensa la classe a seconda del tipo di database a cui è effettivamente connessa a usare i comandi giusti.

Ora, tutti i tipi di database che ho scelto di supportare, meno uno (sqlite3), offrono un'interfaccia procedurale, per cui ad esempio per creare l'istanza della connessione al database, metto in una variabile il nome della funzione da chiamare, ad esempio mysql_connect per mysql, o pg_connect per postgre, e poi in un punto unico uso la variabile come parametro di call_user_func_array, passandogli i parametri inseriti dall'utente.

Il problema è che per sqlite3 ho dovuto fare una parte di gestione dedicata, in quanto non so appunto se c'è modo di usare call_user_func_array con il costruttore di classe... in realtà alla fine è solo che vorrei unificare il codice, cioè eliminare la gestione dedicata, ma per funzionare funziona anche così ecco

IP-PBX management: http://www.easypbx.it

Old account: 2126 messages
    Oldest account: 3559 messages

Utente di HTML.it
    Il punto non è questo, lo so benissimo che esiste PDO. La classe che mi sono scritto l'ho fatta per mia "sfida" personale e per nessun'altra ragione, e mi rimane solo questo ultimo "problema" da risolvere, anche se in effetti sarebbe già a posto così.

Detto questo, e posto che non mi interessa se esistono già classi che fanno quello che fa la mia classe, ho aperto questo topic per avere una risposta ad una mia curiosità, per imparare qualcosa di nuovo, e sentirmi dire che esiste già una soluzione pronta per fare ciò che vorrei fare, non mi aiuta minimamente...

Permessi di invio