Salve a tutti, scrivo per avere qualche consiglio su dei crash di sistema che ultimamente mi danno non pochi problemi.

Allora il sistema in esame è Win XP con SP3; lo uso relativamente poco e ho ben pochi programmi installati, mi serve giusto per utilizzare alcuni programmi che su Linux non sono riuscito a far funzionare correttamente.

Il sistema in se gira bene, da quando l'ho reinstallato (e aggiornato) non mi ha mai dato un errore o cose simili... l'unica "pecca" è che quando lo lascio in idle per un pò (almeno un paio d'ore per esempio) quando vado per riutilizzarlo trovo mouse e tastiera inutilizzabili!
Non risponde a nessun comando e non visualizza nemmeno alcun errore di sistema o di qualche applicazione. L'unico modo per risolvere è staccare la batteria o il cavo di alimentazione e riavviare il tutto.

Siccome lo uso principalmente per programmi come VB6 e simili fa abbastanza incaxxare tornare "al lavoro" (per modo di dire ), trovarsi tutto inchiodato e dover riavviare tutto senza poter salvare.

Cosa potrebbe essere?

Cerco sempre di mantenerlo "pulito" con utility come CCleaner che mi ripulisce il registro ecc, ma a quanto pare non basta

Chi mi da una mano??

Grazie a chi risponderà