Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it

dipendenze delle lbrerie di un applicazione

salve a tutti, ho creato un applicazione
    che svolge diverse funzioni,ogni funzione si trova in una libreria specifica
    quindi dalla classe server richiamo le classi che stanno nelle lib
    vorrei capire meglio se mentre il jar è attivo e non sta lavorando su una particolare libreria posso sostituire il jar di questa lib con uno aggiornato senza dover killare il jar principale che richiama tutte le lib
    spero di avere delucidazioni, perke nn saprei dove vedere
    grazie

Utente di HTML.it
    prova a farlo e vedi che succede. ma metti in pausa l'applicazione in un punto in cui è sicuro che usa una classe della libreria.

Come pratica cmq direi di mantenere protette le librerie e di evitare pasticci runtime, ti può andare bene se nessuno, quando fai il cambio, usa la classe (anche se il progetto la vorrebbe), ti può andare male se qualcuno la usa!
    Anzi se proprio puoi evitare problemi includi le tue lib nel jar e nessuno te le tocca!!

Utente di HTML.it
    innanzi tutto grazie per la risposta,
    diciamo che ho provato a sostiuire le lib durante l'esecuzione,
    mentre l'applicazione lavorava con una certa lib ho sosituito un'altra,una volta è andata bene, un 'altra volta nn mi ha visto la nuova versione messa ma la vecchia libreria inclusa...
    mi rendo conto che forse è un'utopia non killare il jar e sostiuire a mio piacimento le librerie
    magari vorrei capire meglio come la jvm include le librerie nel jar pricipale a runtime, come gestisce la memoria...

Utente di HTML.it
    Ecco dovresti allora muoverti in quel senso...ieri parlavamo con dei colleghi di una cosa simile (ma su enterprise bus), lunedi richiedo in dettaglio e magari ti so dire cosa guardare.
    Resta cmq valida la mia teoria:

1. meno tocchi le cose mentre il programma è su meglio è
    2. se proprio devi farlo fai meccanismi di protezione
    3. per le modifiche a volte il riavvio è necessario (come dire giocare con update, sostituzioni alle lunghe può generare inconsistente, un avvio pulito ogni tanto è quello che ci vuole).

Utente di HTML.it
    ok ti ringrazio

Permessi di invio