Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Chiarimento su Licenza 2008 - virtualizzazione

Buondì,

stavo valutando le differenze tra W2008R2 Standard ed Enterprise, non mi è chiaro l'aspetto virtualizzazione.

- Standard: 1 istanza virtuale
    - Enterprise: 4 istanze virtuali

Vuol dire che, con la stessa licenza possono avere:
    - Un server fisico
    - Una Macchina virtuale (vmware/vbox...)

? oppure ?
    - Un server fisico
    - Una sola macchina Hyper-V

Grazie
    Alfredo

Utente di HTML.it L'avatar di comas17
    La seconda che hai detto [cit.]

Quando abiliti il "ruolo" di Hyper-V la versione Standard ti dà una licenza per una macchina virtuale da far girare su quello stesso server (oltre alla licenza del server fisico stesso)

La versione Enterprise te ne dà 4, quindi oltre al server fisico puoi far girare 4 macchine virtuali

Le macchine virtuali sono ovviamente tutte di tipo Hyper-V, non vmware o altro

Link abbastanza chiaro: http://searchsystemschannel.techtarg...-licensing-FAQ

Grazie :-)

Alfredo

Mi intrometto in questa discussione

Io dovrei far acquistare una licenza di windows server 2008 (o anche windows server 2012) da installare su una macchina virtuale, c'è Debian+LibVirt+KVM di sotto.

Guardando qua e la, e dopo una chiamata al supporto clienti di Microsoft, mi pare di capire che il part number corretto del prodotto è P73-05821, che non è altro che Windows Server 2012 Stadard Edition.
    Però, visto che l'operatore potrebbe non aver capito bene cosa cercavo, chiedo una doppia conferma

Posso installare il Windows Server 2012 Standard Edition (downgradabile a Windows Server 2008 Standard Edition) su una macchina virtuale?

Utente di HTML.it L'avatar di comas17
    Certamente si

Nel tuo caso, visto che l'ambiente di virtualizzazione non e' hyper-v (che, come dicevamo, potrebbe permetterti di avere gia' alcune licenze comprese), utilizzi un cd (ed un seriale, etc) analogo a quello che avresti per un server "fisico"

Fai attenzione che, al momento della attivazione del codice, in maniera simile a quanto succede con i PC fisici, vi e' un legame con il server su cui gira la tua macchina virtuale

Se dovessi cioe' copiare/spostare la macchina virtuale su un hardware diverso ti chiede di ri-attivare il prodotto

c'è un sistema di HA, ovvero se il server primario scoppia il server secondario sub'entra, ma entrambi utilizzano la stessa versione di KVM con la stessa configurazione (sincronizzata tramite DRBD, così come i dischi) quindi di quello sono tranquillo, non mi chiederà mai una riattivazione

mmm, però a livello legale è necessario avere 2 differenti licenze? c'è ne sarà in esecuzione una ed una soltanto e, sul secondo sistema, entrerà in funzione solamente se il primo scoppia e comunque per pochi giorni (il tempo di sostituire il sistema primario) ... ma da 4 anni a questa parte non è mai successo un incidente di quel tipo

Permessi di invio