Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Interazione in textarea

Ciao allora ho creato un'interfaccia e vorrei che dentro la textarea ci sia una sorta di interazione tra utente e sistema ad es.
    SIstema: inserisci il nome
    utente: PIPPO
    Sistema : ciao Pippo
    tutto visualizzato su textarea...qualcuno mi sa/può aiutare... grazieeee
    p.s. non sono molto esperta di interfacce!

Utente di HTML.it L'avatar di andbin

Re: Interazione in textarea

Originariamente inviato da LèMomò
    Ciao allora ho creato un'interfaccia e vorrei che dentro la textarea ci sia una sorta di interazione tra utente e sistema ad es.
    SIstema: inserisci il nome
    utente: PIPPO
    Sistema : ciao Pippo
    tutto visualizzato su textarea...qualcuno mi sa/può aiutare... grazieeee
    p.s. non sono molto esperta di interfacce!
    Innanzitutto TextArea (di AWT) o JTextArea (di Swing) ? Comunque a parte questo (che cambia relativamente), una textarea non sarebbe proprio il componente più adatto per questo (bisognerebbe o farsene uno apposito oppure trovare qualcosa di già fatto che "simuli" una specie di "console").

Tuttavia qualcosa si può fare. Per aggiungere un testo programmaticamente (quello che "dice" il sistema) usi append(String). Il problema un pelo maggiore è leggere cosa risponde l'utente!! Primo, perché è chiaramente solo una parte della textarea. Ma seconda cosa, perché devi trovare un qualche "evento" per dire "ok, l'utente ha inserito qualcosa". E potrebbe essere la pressione del tasto INVIO.

Ma anche questo si può fare. Appena dopo che il sistema ha scritto qualcosa vai a prendere la posizione del "caret" (il caret è il cursore lampeggiante nel componente). Poi avendo registrato un KeyListener, quando l'utente ha premuto INVIO vai a leggere la porzione del documento che sta tra la posizione iniziale e quella attuale del caret.

Unico neo: l'utente tecnicamente può navigare e inserire qualcosa dovunque gli pare nel documento, anche in righe precedenti. Questo però è limitabile implementando un apposito NavigationFilter (per JTextArea e solo da Java 1.4).
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

effettivamente il mio problema è "solo" come salvare la risposta dell'utente...che ne so come l'input.getNext() da terminale...... pensavo fosse puiù semplice e immediato ed effettivamente non avevo pensato al problema dell'inserimento del testo ovunque...quindi magari farò inserire il testo in una form apposita grazie cmq......

Utente di HTML.it
    metti quello che devi fare, in genere quando si richiedono dati all'utente si crea un meccanismo label-textfield in cui la label dice cosa si vuole, il textfield indica il contenuto dell'utente.
    Il risultato può essere visualizzato su una label o su un'area (in append). E' la soluzione più semplice, tenuto conto di quanto ti ha già indicato andbin

Io devo avere in input dall'utente un dato...salvarlo esaminarlo e restituire il risultato sulla text area... il mio problema è posso far inserire il testo dell'utente sulla textarea.. non ho molto capito la tua soluzione...dovrei inserire un textfield IN una textarea....
    grazie in ogni casooo!

Utente di HTML.it
    no tu hai un sistema di label-textfield in cui chiedi i dati, nella textarea butti in append il contenuto della textfield (in seguito ad esempio della pressione di un bottone).

es. label "NOME"
    textfield valia

premo ok

alla pressione del bottone ok, tu prendi il contenuto del textfield

(textfield.getText()) e lo butti in append sulla textarea.

questo è un modo più elegante

ti consiglio di guardare qui

http://download.oracle.com/javase/tu...nts/index.html

ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh capito grazie mille siete stati veramente troppo gentili e utilissimi ......farò così! grazie del link!
    kiss mò

Permessi di invio