salve a tutti, vorrei far startare un form in automatico ogni volta che accendo e spengo il computer, grazie in anticipo![]()
salve a tutti, vorrei far startare un form in automatico ogni volta che accendo e spengo il computer, grazie in anticipo![]()
Non è questo il modo di aprire una discussione in un forum:Originariamente inviato da xXxClaxXx
![]()
1. LINGUAGGIO nel titolo
2. maggiori INFORMAZIONI su *cosa* si vuol fare, e sul *problema* riscontrato
3. SO utilizzato? Versione?
Da quanto immagino, mio malgrado, vuoi che la tua applicazione venga eseguita all'avvio e allo spegnimento del SO; per permettere l'esecuzione all'avvio devi salvare il percorso del tuo eseguibile in una chiave precisa del Registro di Configurazione (sempre che si stia parlando di Windows), cioè HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\Curr entVersion\Run.
Per lo spegnimento, devi impostare un hook di sistema che intercetti il messaggio di chiusura del SO, e forzare la chiusura della tua applicazione.
Due sono le conclusioni:
1. specifica l'utilità e cosa vuoi fare, perchè per esempio la tua 2a richiesta ha poco senso di per sè, considerato che con la chiusura del SO vengono "chiusi" tutti i file..Diventerebbe utile se, alla chiusura, associ un evento ben preciso (es. scrittura file, interazione con device ecc).
2. non è proprio semplicissimo fare ciò che ti ho scritto, probabilmente le tue competenze non ti permettono, a questo livello, di capire e comprendere tutto il codice necessario per compiere tali azioni, e quindi sarebbe inutile e diseducativo cercare tale soluzione.
PS: spero che "accenzione " nel titolo sia solo una svista..![]()
Ciao![]()
mi sono dimenticato di inserire il linguaggio, è il visual basic net, comunque sia mi servirebbe un codice che starti in automatico il form all'accenSione del computer.
![]()
il sistema operativo che uso è Windows xP.
e comunque non mi sembra che tra le regole scritte ci sia da specificare il "cosa si vuol fare" o se c'è non c'ho fatto caso..
p.s (credo proprio sia una svista
)
La questione non è un problema di programmazione.
Per far partire un programma all'accensione del PC lo si inserisce all'interno del menu "Esecuzione Automatica" di Windows... la questione, quindi, è del tutto off-topic in questo forum, trattandosi di un problema di tipo sistemistico e non di programmazione.
Sposto la discussione nel forum "Windows e Software".
Se ritieni, al contrario, che il problema sia di programmazione, allora apri una nuova discussione, specificando il linguaggio e specificando, in modo chiaro, qual è il reale problema, eventualmente postando il codice che ritieni soffrire del problema.
Al momento, dalle pochissime informazioni che hai dato, sembra solo un problema sistemistico.
Sposto in Windows e Software.
Ciao.![]()
"Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza
non mi sembra che i codici visual basic me li possa dare Windows e software. Io ho chiesto precisamente UN CODICE di visual basic.net CHE faccia startare un FORM/EXE come lo volete chiamare voi, cosa centra windows?![]()
Approfitto per salutare il moderatore LeleFT , comunque ritengo tale problema di pertinenza del forum di Programmazione, visto che l'utente desidera conoscere "il codice" per far eseguire un programma all'avvio del SO.
Per xXxClaxXx :
Per la risoluzione del problema, vale ciò che ti ho già scritto.
Mi sembra che tu la stia prendendo sul personale, e mi ricordi tanto un utente di qualche tempo fa..Originariamente inviato da xXxClaxXx
e comunque non mi sembra che tra le regole scritte ci sia da specificare il "cosa si vuol fare" o se c'è non c'ho fatto caso..
Più dettagli inserisci nella discussione, maggiori saranno le informazioni che riceverai e soprattutto saranno più precise e più consone all'uso che se ne vuole fare.
Ecco perchè mi batto sempre su questo aspetto.
Ciao![]()
questa domanda sarà di aiuto anche ad altri che vorranno sapere come startare in automatico un loro exe (vb.net) all'avvio del computer, non la butto sul personale, ma non vedo perchè dovrei specificare qualcosa di inutile.
Perfetto..
Come vedi ti sono già state date indicazioni (in specifico da me): sei capace di fare ciò che ho già specificato?
Se incontri difficoltà, posta pure il codice fino a dove non sai andare avanti oppure spiega tranquillamente cosa non ti è chiaro.
Buon proseguimento![]()
hmm quel che mi servirebbe è magari un timer che faccia partire il programma in automatico
Scusatemi ma non riesco a capire...
Hai un eseguibile pippo.exe che vuoi che parta in automatico dopo il login ? basta che lo metti tra i programmi in esecuzione automatica (o che configuri la chiave nel registro come ti hanno indicato)
Deve partire dopo il login DOPO un certo tempo ? usi uno dei vari programmi di "start delay" che esistono e lo configuri (esempio: http://www.r2.com.au/software.php?pa...how=startdelay)
O mi sfugge qualcosa ?