Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: I/O non bloccante

Utente di HTML.it

I/O non bloccante

Salve a tutti
    sto realizzando una "semplice" chat ad interfaccia testuale . Dovrei fare in modo che l' I/O ,sia lato client sia lato server , non sia bloccante . Questo perché l'utente deve avere sempre la possibilità di invio messaggio e di lettura . Con le "solite" operazioni di I/O , l'utente ad esempio non potrebbe leggere i messaggi provenienti dal server senza aver effettuato un input da tastiera e viceversa . ( Frutto della squenzialità delle operazioni I/O che si devono alternare) . Non so se sono stato chiaro . Spero in un aiuto! grazie

Utente di HTML.it L'avatar di andbin

Re: I/O non bloccante

Originariamente inviato da lionell88
    sto realizzando una "semplice" chat ad interfaccia testuale . Dovrei fare in modo che l' I/O ,sia lato client sia lato server , non sia bloccante . Questo perché l'utente deve avere sempre la possibilità di invio messaggio e di lettura . Con le "solite" operazioni di I/O , l'utente ad esempio non potrebbe leggere i messaggi provenienti dal server senza aver effettuato un input da tastiera e viceversa . ( Frutto della squenzialità delle operazioni I/O che si devono alternare) . Non so se sono stato chiaro . Spero in un aiuto! grazie
    "testuale" intendi non interfaccia grafica AWT/Swing ma input/output su una comune "console"?

Se è su console ci sarebbe però una questione "pratica". Il cursore è solo in 1 punto, se l'utente sta digitando qualcosa (che dovrà poi inviare) e nel frattempo arriva "qualcosa" ..... come e dove lo visualizzi? Mica puoi tranciare a metà e metterti in mezzo a cosa sta digitando l'utente .....
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Utente di HTML.it
    bè si potrebbe fare che , dopo che l'utente abbia scritto , vengano letti i nuovi messaggi ... in ogni caso , cosa mi consigli ? come posso realizzare questo I/O non bloccante ?

Re: I/O non bloccante

Salve a tutti
    Che protocollo di comunicazione stai usando? TCP/IP?

Se la memoria non mi inganna, l'ultima volta che ho usato Java per uno scopo simile (in realtà stavo programmando un cellulare con JME) ho usato 2 thread differenti per l'ascolto e l'invio di dati.

Ciao

Utente di HTML.it
    si uso TCP ...
    anche io ho pensato di utilizzare due thread ma non so come fare o meglio , non so quando richiamare il thread...io vorrei che mentre l'utente non digita un messaggio , vengano sempre letti i nuovi messaggi provenienti dal server . L'invio di un nuovo messaggio deve potere essere fatto in qualsiasi istante...come tutte le normali chat . Se usassi i normali metodi di I/O , avrei una sequenza ascolto-invio-ascolto-invio.....se mi trovo nella fase di "invio" , non posso leggere nuovi messaggi funché non invio qualcosa!

Una volta inizializzata la classe principale del programma, crea un nuovo thread in cui metti il server in ascolto.

Qui ci sono spiegazioni su come creare thread:

http://www.di.uniba.it/~ig/animazione/thread.htm

http://www.exampledepot.com/egs/java...sicThread.html

Ciao

Utente di HTML.it
    stiamo parlando lato client...come realizzare l'IO asincrono ... quindi c'è un thread che legge sempre ( magari con un ciclo infinito ) lo stream proveniente dal server e quello che invia ? non so come organizzare le cose

stiamo parlando lato client...come realizzare l'IO asincrono ... quindi c'è un thread che legge sempre ( magari con un ciclo infinito ) lo stream proveniente dal server e quello che invia ?
    Perfetto..è proprio così.

Se usi Netbeans come IDE, puoi guardare l'esempio chiamato "NetworkDemo" (anche se è JME), così potrai vedere come si inizializzano i 2 thread.

Ciao

Utente di HTML.it
    programmi in J2ME ? sono molte le differenze con J2SE ? se non sono molte faccio un client per JME ed uno per JSE !!

programmi in J2ME ? sono molte le differenze con J2SE ? se non sono molte faccio un client per JME ed uno per JSE !!
    Si..si possono creare da piccole applicazioni a programmi più complessi per esempio per l'invio/ricezione di SMS.
    Le differenze non sono molte, ovviamente per iniziare devi prendere "confidenza" con termini come "midlet", "CLDC", "MIDP": se sei interessato e curioso ti consiglio di provare; ovviamente le applicazioni JME non permettono la gestione a basso livello del dispositivo mobile.

Ciao

Permessi di invio