salve, sul web ho visto numerosi programmi che non hanno il classico sizable, ma bensì un qualcosa di personalizzato, vorrei sapere se c'è un modo per crearlo?
salve, sul web ho visto numerosi programmi che non hanno il classico sizable, ma bensì un qualcosa di personalizzato, vorrei sapere se c'è un modo per crearlo?
Premetto che non l'ho mai fatto, però dovrebbe funzionare più o meno così:
- *Crei una nuova classe MyForm;
*Fai in modo che erediti da System.Windows.Forms.Form;
*Ridefinisci tramite override la funzione OnPaint, facendo uso della classe Graphics;
*Da quel momento non crei più WindowsForm ma nuove istanze della classe MyForm.
Le vie del Signore sono infinite. È la segnaletica che lascia a desiderare.
La luce viaggia più veloce del suono. Per questo alcune persone sembrano brillanti finchè non parlano.
Occhio per occhio uguale... occhio al quadrato
se posteresti un tutorial completo non solo faresti un favore a me ma anche a migliaia di persone che sicuramente vogliono fare la stessa cosa![]()
Originariamente inviato da xXxClaxXx
se posteresti![]()
![]()
![]()
Ti mostro un piccolo esempio:
codice:Private Sub Form1_Load(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles MyBase.Load Dim windowRegion As Region Dim regionPoints(3) As Point Dim regionTypes(3) As Byte regionPoints(0) = New Point(0, 0) regionPoints(1) = New Point(20, 100) regionPoints(2) = New Point(80, 100) regionPoints(3) = New Point(100, 0) Dim Cnt As Long For Cnt = 0 To 3 regionTypes(Cnt) = PathPointType.Line Next Cnt Dim regionPath As New GraphicsPath _ (regionPoints, regionTypes) Me.Region = New Region(regionPath) End Sub
Ciao![]()
Non hai scritto la Imports:
codice:Imports System.Drawing.Drawing2D![]()
Le vie del Signore sono infinite. È la segnaletica che lascia a desiderare.
La luce viaggia più veloce del suono. Per questo alcune persone sembrano brillanti finchè non parlano.
Occhio per occhio uguale... occhio al quadrato
Hai ragione, spesso evito (anche volontariamente) di inserire le varie intestazioni quando parlo di VB.NET, dal momento che l'IDE suggerisce normalmente l'importazione.
Ciao![]()
scusate l'ignoranta, ma non vedo come questo possa creare un formborderstyle,
![]()
FormBorderStyle è una proprietà del form (soggetta ad enumerazione), quindi devi spiegare quale interpretazione dai tu a questo termine, altrimenti non è che possiamo indovinarlo da soli.Originariamente inviato da xXxClaxXx
scusate l'ignoranta, ma non vedo come questo possa creare un formborderstyle,
![]()
![]()
Forse ti stai riferendo alle 'skins' ?
![]()
![]()
ecco cosa intendo![]()
In effetti ora è chiaro: l'immagine che hai postato non è altro che la barra del titolo in stile WindowsXP; in VB6 per avere tale stile si doveva creare un file di tipo "manifest" e inserirlo nella stessa cartella dell'eseguibile; affinchè il form avesse tale stile occorreva usare una funzione API nell'evento Init del form.
Prova a verificare tale metodo.
Ciao![]()