vorrei inserire in una label il tasto che viene premuto, in maniera chiara e comprensibile all' utente
nessun problema a catturare il codice del tasto, più problematico visualizzarne il valore
la cosa più bella e semplice sarebbe un codice del tipo
label.text = e.keycode.tostring
che in effetti per moltissimi tasti ha un senso... purtroppo la maggior parte del senso vale per un inglese
cioè se premo "a" visualizza "A": benissimo, non mi serve sapere se è mauiscolo o minuscolo
se premo "6" del tastierino visualizza "NUMPAD6"... perfetto
se premo "6" della tastiera visualizza "D6", che è già peggio
se premo "PagGiù" ricevo un "DOWN" che già per un italiano vuol dire poco
se premo "è" visualizza "Oem1".. e qui non ci siamo più del tutto.
Usare Chr(e.keycode) andrebbe meglio per i tasti letterali, ma con altri darebbe problemi, tipo che dà "6" sia per la tastiera che per il tastierino.
Insomma, sembra che la via d' uscita sia controllare il codice tasto per tasto e dargli un valore in conseguenza... ma che tastiera usa l' utilizzatore? Cosa c' è scritto sul tasto della sua tastiera? Dovrei andare a verificare anche quello, chissà come...
Insomma, alla fine sel discorso magari che una framework che fa già tutto quello che mi serve ed io mi lambicco per nulla... o no?
Cioè in definitiva servirebbe una framework che a seconda del tasto premuto mi ritorni il testo di quel tasto, a seconda della lingua del OS... cioè se un italiano preme "à" dovrebbe ricevere "à" o "#" e non "Oem7" che non vuol dire nulla.
In second' ordine un qualcosa che, rilevata la pressione di Oem7, mi dica che cosa c' è scritto su quel tasto a seconda della tastiera che ha l' utente, sempre che la cosa si possa rilevare.
ty![]()